Il titolo di questo articolo sembra essere una regola da seguire nell’affiliate marketing ed infatti lo è ma non è così semplice da mettere in pratica: i programmi di affiliazione sono innumerevoli e così possiamo trovarci veramente imbarazzati nel trovare quello che più si adatta alle nostre esigenze. Non importa se il prodotto che stiamo promuovendo viene sponsorizzato tramite article marketing, Google Adwords o tramite un banner sul nostro sito: il suo successo e quindi il nostro guadagno dipendono dal volume del traffico ricevuto e da quanto questo è vendibile.
Visto che l’aumentare il traffico ricevuto è argomento non coperto da questa trattazione allora parleremo di come è possibile trovare prodotti che realmente vendono. Generalmente i vari programmi mostrano la commissione per ogni vendita generata e anche se questo può essere allettante non ha nessuna relazione con la vendibilità. Troviamo anche programmi che asseriscono di avere alti tassi di conversione ma anche questo potrebbe essere solo un’esca per farsi vendere. Non ho mai trovato programmi di affiliazione che pubblicassero il loro esatto tasso di conversione e così ci troviamo noi a cercare quello che vende meglio, questo può essere veramente difficile se usiamo l’article marketing come sistema di promozione perchè solo dopo un consistente lavoro possiamo realizzare se vendiamo oppure no; quanto detto è vero anche per campagne a pagamento come Adwords.
Non dobbiamo spendere grandi quantità di tempo o denaro per vedere se un prodotto vende o meno, visto che il tasso di conversione è definito come la percentuale di visite ricevute che si convertono in vendite realizzate allora abbiamo bisogno solo di un adeguato numero di visite ( almeno un centinaio, meglio se di più ) per stabilirlo. Non possiamo realizzare questo risultato tramite l’article marketing perchè dovremmo aspettare a lungo per ottenerlo oppure dovremmo scrivere molti articoli per raggiungerlo in un tempo ragionevole. Quindi dobbiamo trovare un modo per avere dei link da siti ad alto traffico così da realizzare subito un numero di visite che siano targetizzate potendo così definire un tasso di conversione che si avvicini il più possibile alla realtà, per far questo ci dobbiamo avvalere del social bookamrking. Basilarmente dobbiamo scrivere una pagina in cui parliamo di un specifico problema o bisogno e di come può essere risolto con il prodotto o il servizio che offriamo e che è raggiungibile dal link da noi incluso, fatto questo daremo in pasto tale pagina ai vari siti di social bookmarking presenti in rete.
Il social bookmarking è definito come la condivisione di bookmarks tra utenti differenti ed è uno strumento potente in grado di generare traffico e di offrire una rapida indicizazzione nei motori di ricerca: le pagine sono così memorizzate ed organizzate mediante tags che vengono usati anche da chi cerca per un argomento specifico o categoria, così il traffico ricevuto è targetizzato ed è elevato perchè i siti di social bookmarking sono usati da molti utenti che in continuazione li sfogliano per trovare ciò di cui hanno bisogno.
Dato che molti siti di social bookmarking sono degni di essere usati e che usandoli tutti insieme possiamo ottenere il numero di visite di cui abbiamo bisogno in un tempo ragionevole, inoltreremo la pagina da noi creata in ognuno di questi e come prima operazione dovremmo anche creare un account per ciascuno di essi. Tutto questo richiede molto tempo e chi è familiare con il social bookmarking lo sà molto bene, fortunatamente ci sono software che fanno tutto questo e così in pochi minuti fanno il lavoro che a noi prenderebbe molte ore.
Possiamo così trovare il tasso di conversione di quello che vogliamo vendere in un tempo breve e con uno sforzo ridotto. Aumentare le vendite sarà davvero facile scegliendo di promuovere solo quello che veramente lo merita…
No Comments Found