Web marketing

8 Tipi di Headline per le Tue Landing Page

8 Tipi di Headline per le Tue Landing Page

Una landing page è una particolare pagina web cha ha come unico obiettivo convincere l’utente ad eseguire l’azione di conversione per la quale è stata progettata.

Insieme ai P.S., gli headline sono gli elementi più letti di tutta la landing page. Secondo David Ogilvy, copywriter di fama internazionale, “l’headline è l’elemento più importante nella maggior parte degli annunci pubblicitari. In media viene letto 5 volte di più rispetto al resto del testo. Se non hai iniziato a vendere direttamente nell’headline, hai sprecato l’80% del denaro del tuo cliente.”

Robert W. Bly, copywriter, esperto di marketing ed autore del libro The Copywriter’s Handbook, ha individuato 8 categorie principali di headline:

Diretti

Gli headline diretti espongono l’offerta in modo chiaro, senza doppi sensi o giri di parole. Questo tipo di headline è efficaci nel B2B e quando il prodotto o servizio offerto è di carattere tecnico (es. un software, uno strumento di precisione, etc.).

Indiretti

Gli headline indiretti arrivano al punto girandoci intorno, suscitando la curiosità o ponendo domande che trovano risposta nel corpo della pagina.

Notizie

Se hai una notizia riguardo al tuo prodotto o servizio, includila nell’headline. Può trattarsi dell’introduzione di un nuovo prodotto, del miglioramento di uno esistente o di un nuovo utilizzo per un prodotto affermato. Le persone sono sempre interessate alle novità ed alle notizie.

How-to (Come…)

Il termine how-to (come) è una delle parole chiave dell’advertising e della comunicazione. Per capirlo è sufficiente fare un salto in libreria o in edicola e contare il numero di pubblicazioni che contengono titoli che iniziano con “Come fare…”. Tra pubblicitari è comune sentir dire “se inizi con how-to, non puoi scrivere un brutto headline”.  In questo tipo di headline dovresti offrire al lettore delle informazioni interessanti, la soluzione ad un problema che lo affligge o un consiglio attento.

Domande

Per essere efficace, il lettore deve potersi identificare con la domanda contenuta nell’headline oppure deve essere fortemente interessato a conoscerne la risposta. L’headline dovrebbe sempre focalizzarsi sull’interesse personale dell’utente, sulla sua curiosità e sulle sue necessità.  

Imperativi

Gli headline imperativi sono molto efficaci poiché dicono al lettore cosa fare in modo chiaro e deciso. Per ottenere i migliori risultati, la prima parola dell’headline dovrebbe essere un verbo forte che spinga l’utente all’azione.

Reason-Why

Uno dei metodi più semplici per scrivere il testo di una landing page è elencare i benefici del tuo prodotto in una semplice lista puntata. Se decidi di strutturare in questo modo la tua pagina, puoi utilizzare l’headline reason-why per introdurre in modo efficace la lista (es. “Sette Ragioni per Acquistare il Prodotto XYZ”). Questi headline non devono contenere necessariamente la dicitura “perché” (reason-why). Puoi utilizzare delle frasi introduttive come “6 modi”, “7 passi”, “10 motivi” oppure “ecco come” e così via.

Referenze

In questo tipo di headline è il tuo cliente a fare tutto il lavoro di vendita. Le referenze sono efficaci perché dimostrano al lettore che il tuo prodotto ha già soddisfatto altri clienti. Solitamente questi headline sono riportati tra virgolette (come citazioni) oppure inseriti come immagine di un commento scritto a mano (in questo caso ricordati di scrivere lo stesso testo nell’attributo ALT del tag IMG). Includono sempre la firma dell’autore ed eventualmente la sua carica (es. Amministratore della Acme Inc., Consulente, Freelance, etc.). Anche la firma può essere inserita come immagine, per dare un maggior senso di autenticità.

Includere la foto dell’autore della testimonianza è un altro metodo per aumentarne la credibilità. Alcuni test effettuati da MarketingExperiments dimostrano come delle foto “non professionali” siano più credibili di fotografie perfette (es. fatte in studio). A seconda del target questo suggerimento potrebbe risultare accurato o meno. Come al solito, è importante effettuare dei test per identificare la migliore soluzione a seconda del proprio target, mercato di riferimento ed offerta.

Se sei interessato ad incrementare i profitti delle tue campagne, ti consiglio di partecipare al corso operativo Mastering Landing Pages durante il quale apprenderai i 10 elementi di un headline di successo, 52 modi per iniziare un headline e molte altre tecniche di copywriting avanzato (es. armi della persuasione, programmazione neurolinguistica, modelli di comportamento automatici, etc).

No Comments Found

Leave a Reply