Esistono principalmente tre modi con cui puoi incrementare i profitti del tuo sito web:
- Aumentare il traffico
- Aumentare le vendite
- Incrementare il tasso di conversione
Vediamoli nel dettaglio.
Aumentare Il Traffico
Questa tecnica prevede di aumentare il numero di utenti che visitano il sito e, in teoria, aumentare anche il numero di quelli che diventeranno clienti. La maggior parte dei metodi che si possono impiegare per aumentare il traffico richiede un incremento dell’investimento economico. Alcune delle tattiche più comuni sono:
- la pubblicità online;
- il posizionamento sui motori di ricerca;
- le campagne virali;
- le campagne di followup;
- il marketing degli articoli ed i comunicati stampa.
Uno dei principali inconvenienti cui si va incontro tentando di incrementare i profitti tramite l’aumento del traffico è la saturazione della domanda. Questo fenomeno si riscontra quando la maggior parte del target viene a contatto con la tua offerta senza convertirsi (il mercato è “rovinato”).
Aumentare Le Vendite
Con il secondo metodo si cerca di aumentare la redditività dei singoli clienti spingendoli a spendere di più per ogni visita. Puoi raggiungere questo risultato:
- tramite attività di cross selling ed upselling;
- identificando i servizi con i migliori margini ed offrendoli scontati;
- effettuando il bundling di prodotti e servizi correlati;
- promuovendo campagne di comarketing in collaborazione con altri fornitori;
- cercando di promuovere il reale valore delle tue offerte spingendo sui benefici piuttosto che sulle funzionalità dei prodotti;
- migliorando il messaggio (copy) e rendendolo più efficace e persuasivo.
Se ti interessa approfondire questo metodo, dovresti partecipare al corso operativo Mastering Landing Pages ed imparare come aumentare le vendite tramite l’upsell e altre tecniche avanzate.
Migliorare Il Tasso Di Conversione
Questa è una delle tecniche più efficaci. Il motivo è molto semplice: migliorare il tasso di conversione, ad esempio dallo 0,1% allo 0,2% può facilmente tradursi in un raddoppio dei profitti. Il principale vantaggio di questo metodo è che non richiede un aumento dell’investimento (es. per incrementare il traffico) e solitamente necessita di poco lavoro (es. la modifica dei testi). Ad esempio potresti migliorare il tasso di conversione delle tue campagne:
- eliminando dei passi inutili nella fase di checkout;
- ridisegnando il percorso di conversione;
- rivedendo i testi della call to action per renderli più persuasivi e meno “minacciosi”;
- portando in maggior evidenza le tue garanzie (es. Soddisfatti o Rimborsati), gli elementi di trust building (es. HackerSafe), i feedback e le tue policy (es. privacy, rimborso/restituzione).
I principali vantaggi derivanti dal focalizzarsi sul miglioramento del rapporto di conversione rispetto ad altre metriche (es. il traffico) sono che:
- non ottieni solo maggiori vendite, ma maggiori profitti (aumenti le vendite dal traffico esistente senza dover aumentare l’investimento promozionale);
- il costo di acquisizione dei nuovi clienti diminuisce, il tasso di mantenimento (customer retention) aumenta così come la vita media di ogni cliente;
- l’effetto è permanente, e non transitorio come avviene quando si aumenta il traffico.
Infine un vantaggio non indifferente risiede nella possibilità di sfruttare le economie di scala che si creano aumentando il traffico dopo aver incrementato il tasso di conversione.
Partecipa al corso Mastering Landing Pages e scoprirai come approntare le giuste modifiche alle tue landing page per raddoppiare il tasso di conversione delle tue campagne e dei tuoi profitti attraverso la scrittura persuasiva, i test ed un corretto design delle pagine.