I tempi stanno cambiando e sempre più persone si cimentano nel mondo di internet, scrivendo articoli, lanciando prodotti o avviando crowdfunding. In tutto questo marasma è difficile riuscire a emergere, ma con alcuni accorgimenti di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) riuscirai anche tu a scalare la vetta di Google e ottenere un buon posizionamento sulle schede di milioni di utenti.
Come serie di miglioramenti SEO prima di tutto è necessario scrivere titoli brevi, concisi e univoci. Non dare adito a dubbi, illustra di cosa parla la pagina, senza perderti in giri di parole. Identifica poche parole in grado di riassumere l’intero argomento.
Se un titolo non ti basta per spiegare di cosa si occupa la pagina del tuo sito puoi sempre ricorrere ai meta tag.
I meta tag sono metadati utili alla descrizione della pagina, in particolare è possibile scrivere un breve paragrafo che contribuisce a far sì che Google proponga la nostra pagina agli utenti che ricercano argomenti affini.
Evita di usare gli stessi titoli e gli stessi meta tag per tutte le pagine, cerca di adattare ogni titolo ad ogni argomento trattato.
Non dimenticare di strutturare la tua pagina con gli heading tag, in particolare il primo, il titolo dell’intero articolo. dividi il testo in paragrafi e se necessario sfrutta gli heading tag H2 e H3 per dare un sottotitolo al paragrafo.
Aggiungi markup alla tua pagina, così facendo potrai scegliere come apparire agli utenti a cui Google consiglierà la tua pagina. Scegli le frasi che riassumono maggiormente il contenuto della pagina.
Seleziona e pianifica attentamente le parole chiave. Parole chiave che Google userà per capire in quali topic va inserita la tua pagina e per fornire pubblicità adatte all’utenza. È molto importante monitorare periodicamente l’efficienza delle parole chiave utilizzate. Esistono anche algoritmi e software appositi, tra cui il nativo Google Analitycs o Ubersuggest. Evita di scrivere parole chiave ripetitive, sinonimi o parole banali come “articolo” o “pagina web”, cerca di sintetizzare al meglio i contenuti della pagina. Google ads offre sotto pagamento anche campagne pubblicitarie che sfruttano le suddette parole chiave e che permettono di far comparire la tua pagina web tra i banner ads di altre pagine.
Per scegliere al meglio le parole chiave corre in nostro soccorso Google Keyword Planner, un tool gratuito offerto da Google che mostra un’analisi dettagliata della parola chiave inserita nella barra di ricerca.
Naturalmente concentrati in primo luogo sui contenuti della tua pagina web, non si possono fare miracoli, se la tua pagina non risulta utile e interessante, difficilmente riceverai l’afflusso di utenza che desideri. Prova a immaginare in quali contesti potrebbe tornare utile il tuo articolo o la tua pagina, immagina il tuo utente ideale e scrivi per lui.
Spero che questi piccoli consigli SEO possano tornarti utili nella tua esperienza, non ti resta che rimboccarti le maniche e cominciare a emergere.
No Comments Found