Per migliorare il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca è di fondamentale importanza ottimizzare il contenuto delle proprie pagine.
Scrivere contenuti SEO è uno dei settori in espansione nel mondo del Business Online. Sempre più persone utilizzano internet come fonte primaria di informazione. Se stai pensando di costruire la tua presenza online, lo scrivere contenuti SEO è una via semplice, economica ed effettiva da seguire.
In internet i navigatori cercano contenuti, informazioni per risolvere i propri problemi o per soddisfare le proprie curiosità.
Pertanto un sito che abbia contenuti di alta qualità è destinato ad avere una migliore performance nei risultati dei motori di ricerca.
ma spesso nel realizzare pagine di contenuti ci si dimentica che queste dovranno anche essere trovate dai navigatori tramite le loro ricerche sui motori di ricerca.
Per questo è di estrema importanza realizzare contenuti SEO ovvero che siano ottimizzati per posizionarsi sui primi posti dei motori di ricerca.
Molti webmaster scelgono di scrivere personalmente i contenuti del proprio sito, ma molti non ne hanno il tempo e per questo si affidano a professionisti del settore.
Alcuni suggerimenti per ottimizzare i contenuti del tuo sito si possono riassumere in:
– Definire una o più Keyword per ogni pagina del proprio sito web (per questo è possibile utilizzare lo strumento di Keyword di Adwords);
– Scrivere una Descrizione Unica per ogni pagina web che contenga le keywords scelte;
– Utilizzare le Keywords principali senza eccedere e scritte in grassetto. Una Keyword principale e 2 secondarie per ogni pagina
– Rinominare le eventuali immagini presenti nella pagina con le proprie keyword (possibilmente in maniera sensata);
– Utilizzare i tag H1 H2 ed H3 per migliorare la lettura di chi legge
– Utilizzare i tag title nelle pagine. Questo aiuta i navigatori che effettuano ricerche tramite Google, yahoo o MSN di sapere esattamente cosa troveranno tuo sito
– Costruire il sito in modo che sia User-Friendly
I motori di ricerca controllano questo tipo di ottimizzazione per offrire sempre contenuti di qualità.
Una volta ottimizzate le proprie pagine, un altro sistema estremamente efficace per creare traffico targhettizzato verso il proprio sito è l’Article Marketing.
L’Article Marketing è un vero e proprio sistema pubblicitario che funziona tramite l’inserimento di articoli, di contenuto attinente a quello del proprio sito, su siti sociali predisposti allo scopo.
Anche quì si dovrà far attenzione ad inserire contenuti di qualità, di valore per chi legge, oltre che ovviamente il link verso il proprio sito.
Questa attività ha diversi vantagg:
– crea un link verso il vostro sito e questo è molto importante per migliorare il vostro posizionamento;
– vi consente di pubblicizzare un vostro eventuale prodotto o servizio su siti che solitamente hanno un grande flusso di traffico e pertanto di potenziali clienti;
– veicola sul vostro sito traffico targhettizzato ovvero di navigatori ai quali interessano i vostri argomenti;
– normalmente sono gratuiti.
Anche quì non bisogna perdere di vista la qualità dei contenuti.
Un navigatore vi seguirà sul vostro sito solo se quello che gli avete "regalato" in termini di contenuti, lo ha effettivamente interessato.
Se il nostro obiettivo è veicolare traffico verso il nostro sito, dovremmo pertanto concentrarci sul valore, sui contenuti da regalare ai nostri lettori. Il resto verrà di conseguenza.
Un sito sul quale è possibile inserire articoli gratuitamente è ArticleMarketing-ComunicatiStampa.com.
SEM/SEO
No Comments Found