SEM/SEO

Il SEO Contest Pagerank Patatrak si appresta a finire

Il SEO Contest Pagerank Patatrak è stato organizzato da Giorgio Tave e prevede il posizionamento di uno o più siti su google per la key pagerank patatrak.
Questo concorso si differenzia dagli altri principalmente per un motivo: per vincere un sito deve avere pagerank pari a 0, quindi invece di fare la solita link building il SEO che partecipa deve concentrarsi sui fattori on-page di un sito web, e possibilmente sui fattori out-page solamente negli utlimi 10 giorni, dopo l’aggiornamento del pagerank.

Le 4 categorie di partecipazione sono queste e permettono ai SEO partecipanti di avere più possibilità o strategie di pointing del sito web:

– Domini registrati dopo il 1° febbraio
– Domini registrati prima del 1° febbraio
– Domini che hanno subito redirect
– Articoli di blog

Il primo di ogni categoria con pagerank 0 si aggiudicherà i premi che verranno consegnati in una conferenza che tratterà anche il peso del pagerank nel posizionamento su google.

Il SEO Contest bravi SEO contendersi la vetta della serp del pagerank patatrak ma solo alcuni sono riusciti a rimanere a pagerank pari a zero. Le tattiche più utilizzate per rimanere in cima ai motori di ricerca sono e rimangono pure sempre i backlinks, che purtroppo, anche se non necessariamente troppi, servono per un buon posizionamento o per lo meno per una buona indicizzazione delle pagine: per una buona indicizzazione infatti ormai si fa ricorso sempre di più alla strategia dei sisitemi di social bookmarking, come spiegato da alancurtis in un altro articolo, infatti pare che google tenga “d’occhio” questi siti, in particolare il famosissimo digg, che permette l’indicizzazione di un sito in meno di una giornata se serve..

Perché questo contest: semplicemente Giorgio Tave e gli altri SEO vogliono capire se il valore assegnato da google con l’algoritmo tanto famoso serve ancora così tanto nel posizionamento di un sito web negli indici di google, infatti si è osservato come la directory GT, con pagerank 3 sia molto meglio posizionata della yahoo directory, della google directory e perfino di dmoz, directories con pagerank altissimo!

Attualmente il SEO Contest è nella fase finale e infatti il 10 maggio avrà fine, poiché il 1° maggio c’è stato il fatidico aggiornamento del pagerank, già preannunciato una settimana prima dall’aggiornamento del pagerank nella directory di google.

Chi è rimasto in gara ormai sta cercando di trovare più backlinks possibili e migliorare i fattori on page nel proprio sito: collegamente interni, validazione del codice e qualsiasi metodo possa contestualizzare ancora di più il proprio sito e spingerlo in cima alle serp: ormai l’aggiornamento del pagerank c’è stato e non serve più “trattenersi”.

Molti dei siti promettenti sono stati tagliati fuori dal contest guadagnando pagerank superiore a 0 – c’è chi è arrivato a 4/5 – e ormai i siti che concorrono per le prime due categorie sono veramente pochi, mentre quei siti cercano di sfruttare dei redirect per vincere: chissà come andrà a finire…

No Comments Found

Leave a Reply