Nel settore SEO, bisogna selezionare con molta attenzione le keywords, poiché queste, come dice la parola stessa, possono essere la “chiave” del successo o insuccesso. Basti sapere che il motore di ricerca utilizza queste per dare la possibilità ad una persona di arrivare al vostro sito durante una ricerca. Ci sarebbero specifiche analisi da fare per scegliere le parole chiavi più corrette, infatti è necessario studiare il mercato al quale si sta facendo riferimento, nonché il target di riferimento, per non parlare poi degli obiettivi definiti della campagna.
In base a tali fattori, è necessario creare una prima lista di termini e definizioni da rivedere più avanti e studiare con molta cura; inoltre bisogna cogliere i potenziali termini che utilizzerebbero gli utenti per ricercare i siti Internet. È opportuno impuntarsi su definizioni di ricerca composte da 2 a 4 termini che danno luogo a risultati molto vicini alla ricerca nei motori, ed altresì creare le possibili combinazioni sui medesimi argomenti. Sarebbe meglio studiare meglio l’uso dei sostantivi, ed evitare di usare termini inutili che rimuovono spazio ai concetti più rilevanti e che non vengono considerate dai motori di ricerca.
Suggerimento veramente utile per altro sarebbe quello di inserire sempre all’inizio la parola chiave che ritenete più importante e funzionale. Questo perché i vari motori di ricerca considerano solo i primi 70 caratteri , e quindi sarebbe uno svantaggio avere fuori considerazione le parole più rilevanti. Comunque sia, non si è sempre certi di quali parole la persona inserirà quando dovrà svolgere una ricerca, e per aiutarsi esiste un’applicazione di Google, chiamata “Adwords”.
Attraverso tale strumento sarebbe dunque possibile rilevare le ricerche più importanti sulle quali è preferibile concentrarsi per scegliere le keywords di successo, ed è difatti uno dei più importanti strumenti adoperati dalle SEO agency. Altra fase principale è quella della distribuzione delle keywords nel testo, tenendo conto della densità delle stesse keyword(inteso come la relazione tra il numero di parole chiave presenti nella pagina e il resto delle parole presenti nella stessa). Bisogna allo stesso tempo ripetere le keywords così da far incrementare la keyword intensity ed evitare che la troppa ridondanza renda il testo scomodo da leggere. Così come detto in precedenza, sarebbe davvero molto importante concentrarsi sui sostantivi poiché, come sappiamo bene, sono quelle parole che riescono subito a far comprendere, sinteticamente, l’argomento in questione.
No Comments Found