Internet

l nuovo progetto di Google per migliorare l’indicizzazione

Che il web sia diventato il canale fondamentale sia di comunicazione che di business è ormai cosa assodata. Non sorprende, quindi, che tutti, dalla grande alla piccola azienda, dal libero professionista ai free-lance, vogliano essere presenti in Rete , affidando la creazione di un proprio spazio a professionisti della realizzazione siti internet.

Si è anche detto più volte che l’essere presente in Rete non è sufficiente se non si è visibili; di qui l’entrata in campo del seo, il cui obiettivo principale è quello di favorire il posizionamento di questo o quel sito sui motori di ricerca.

Quando si parla di posizionamento in molti, erroneamente, tendono ad associarvi anche la parola indicizzazione, quando in realtà questa è una “pratica” del tutto naturale che non compete il seo ma gli stessi motori di ricerca, che appunto indicizzano i siti in maniera spontanea.

Detto questo, bisogna ora segnalare un’importante novità legata all’indicizzazione, da poco annunciata da Google.

Pare infatti che l’azienda di Mountain View abbia intenzione di creare un gruppo di alcune migliaia di persone, gruppo che prenderà il nome di Screenwise, al fine di capire in che modo questo utilizzano la Rete. Il campionamento sarà molto simile a quello tradizionalmente utilizzato dalle aziende per realizzare le classiche indagini di mercato. Sugli utenti selezionati sarà installata un’estensione del browser che consentirà di monitorare tutti i movimenti degli internauti, cosa questa che secondo le intenzioni di Google potrebbe aiutare molto a capire quali sono i meccanismi di ricerca delle informazioni in Rete. Il monitoraggio, inoltre, sarà utile anche per capire quanto tempo mediamente di resta in Rete e quali sono i siti considerati più popolari.

L’estensione permetterà di condividere con Google i siti che gli utenti visitano e come questi navigano al loro interno. Questo aiuterà Google a migliorare l’esperienza online di ciascuno attraverso una migliore indicizzazione dei siti web. A tutti coloro che prenderanno parte all’esperimento Google corrisponderà un compenso di circa 25 dollari. 

No Comments Found

Leave a Reply