I provvider ADSL si fanno guerra a colpi di super offerte e connessioni sempre più veloci: ma la velocità dichiarata è reale o puramente teorica? E a cosa si riferisce nel caso di ADSL asimmetrica?
Prima di continuare chiariamo il concetto di ADSL asimmetrica: “L’ADSL è asimmetrica quando la velocitĂ riservata al download (ossia al trasferimento dei dati dalla rete verso il PC dell’utente) è diversa della velocitĂ riservata all’upload (ossia al trasferimento dei dati dal PC dell’utente verso la rete).
Chiarito il concetto, possiamo asserire che i Mega delle offerte ADSL asimmetriche (cioè di tutte le offerte privati e aziendali base) si riferiscono alla velocità di “download”.
Ma la velocità effettiva della nostra linea ADSL è veramente quella di contratto?
L’asterisco presente in molte pagine di offerta la dice lunga (spesso la clausola è “disponibile nelle zone raggiunte dalla nostra rete”), comunque per toglierci questo dubbio possiamo sfruttare dei tool gratuiti che ci permettono di testare la velocità di collegamento in tempo reale.
Di seguito si elencano due tool interessanti.
– MySpeedTest (http://www.my-speedtest.com/it/) Tool di utilizzo immediato, con possibilitĂ per i webmaster di poter inserire un tester di velocitĂ nel proprio sito;
– Speedometer (http://www.assiplan.it/speedometer/) Altra applicazione in italiano molto semplice da utilizzare
Scoperto il tool cosa bisogna fare?
Testare il valore della velocitĂ nei diversi giorni della settimana e nelle diverse ore del giorno: i risultati ci diranno la veritĂ sul nostro contratto ADSL.
Maggiori approfondimenti sull’argomento su www.freemania.it/adsl
No Comments Found