Quando investire in oro è una questione che riguarda coloro che hanno come obbiettivo quello di mantenere il valore dei propri soldi contro le conseguenze negative di inflazione e crisi economiche.
Essendo un bene rifugio il momento migliore quando investire in oro è durante i periodi di tranquillità e stabilità economica per poi eventualmente vendere, anche presso attività come questo compro oro Firenze, nei momenti in cui la quotazione sale durante le congiunture economiche più difficili.
Negli ultimi anni il prezzo oro si è distinto per un aumento lento ma costante che ha portato la quotazione aurea ad aumentare di oltre cinque volte di valore.
Questo aumento è stato determinato dalle continue cicliche crisi economiche che hanno coinvolto negli ultimi venti anni in particolar modo i paesi occidentali.
In questi anni di crisi molti investitori privati e istituzionali hanno investito in oro spinti dalla sfiducia e dall’instabilità che ha caratterizzato i mercati e l’economia.
Questa corsa all’oro ha innescato alcuni rally del prezzo che sia nel 2011 che nel 2020 ha superato più volte il proprio massimo storico andando a stabilire nuovi record
Il prezioso metallo giallo è da sempre un bene prezioso utilizzato come moneta di scambio fin dall’antichità tanto che proprio grazie all’oro si è sviluppato anche con i paesi più lontani potendo portare in poco spazio un grande potere di acquisto.
Una caratteristica che ha contribuito a farlo considerare il bene rifugio più diffuso e affidabile grazie anche alla facilità con cui può essere venduto.
Chi investe in oro non adotta una tipica strategia di investimento per ottenere utili e plusvalenze sul medio e breve periodo ma piuttosto punta a realizzare riserve di valore sicure in grado di resistere anche alle congiunture economiche e non più difficili.
Un metodo adottato anche dalle stesse banche centrali che per mandato dei governi custodiscono grandi quantità di lingotti.
Economia e lavoro
No Comments Found