Quale è il momento giusto per comprare o vendere oro non è una risposta più semplice di capire quale sia il momento giusto per qualsiasi altro bene o servizio che sia.
Capire quale è il momento giusto per comprare oro dipende da un insieme di fattori che non sono facilmente prevedibili anche s e esistono delle tendenze di massima che si ripetono in modo costante nel medio e lungo periodo.
L’andamento del prezioso metallo dipende dalle necessità che le persone devono soddisfare, nel caso di chi compra oro la necessità può essere quella di fare un investimento sicuro in un bene che non conosce crisi economica.
Quando si deve comprare oro per fare un regalo non si guarda il prezzo del momento ma soddisfa una necessità personale e solitamente si rivolge ad una gioielleria dove il costo dell’oro sale in quanto arricchito dalla lavorazione dell’oggetto che può arrivare a costare cifre anche di molto superiore rispetto al valore dell’oro contenuto.
Al contrario chi compra oro per investimento sceglie tra oggetti standard come lingotti e monete d’oro da investimento, in quanto il costo di lavorazione di questi oggetti incide in parte minima sul valore dell’oro.
In periodi di bassi consumi come quelli attuali è molto più facile trovare qualcuno che abbia intenzione di vendere oro piuttosto che comprarlo.
Chi vende il proprio oro oggi a differenza del passato può scegliere tra i molti compro oro Firenze o di qualsiasi altra città dove l’oro viene pesato, valutato ed acquistato direttamente dai privati che tra l’altro ad oggi non devono pagare tasse trattandosi di beni propri e non di attività commerciale abituale.
Questo genere di opportunità ha rivoluzionato la compravendita di gioielli ed oggetti preziosi in oro dando l’opportunità alle persone di vendere oro a prezzi più favorevoli rispetto al passato.
Prima della diffusione dei compro oro molti di questi oggetti finivano nelle mani dei banchi dei pegni che in molti casi riuscivano ad appropriarsi di oggetti preziosi per cifre modeste rispetto al loro reale valore.
Economia e lavoro
No Comments Found