Se si ha un diritto da tutelare o, magari, si desidera il conforto di un legale per affrontare una delicata situazione nella quale non si sa bene come comportarsi, il sito Avvocati-Italia.com (http://www.avvocati-italia.com) può essere di aiuto per cercare quello più vicino a se.
Come dimostra una ricerca condotta da Legal Marketing Italia, (un’associazione fondata nel 2004 da Silvia Hodges per riunire i professionisti che si occupano di marketing all’interno degli studi legali), in Italia, la metà degli avvocati reputa le attività di marketing molto importanti. E questa percentuale è in forte crescita.
E grazia al decreto Bersani, si può anche fare pubblicità in maniera esplicita. In questo contesto molto importante è il canale WEB.
Ecco che nasce avvocati-italia.com che presenta un elenco ragionato e strutturato degli avvocati e degli studi legali in Italia, suddivisi poi in aree geografiche (ad esempio Avvocati Treviso).
Avvocati-italia.com è un grande portale italiano in internet interamente dedicato ai servizi per gli studi legali; è nato per rispondere alle costanti evoluzioni, soprattutto tecnologiche, del mondo giuridico e della professione forense, sempre più internazionalizzata e concorrenziale.
Avvocati-italia.com vuole essere un punto di incontro tra lo studio legale e nuovi clienti utilizzando efficacemente i nuovi strumenti informatici che la tecnologia mette a disposizione, e sfruttando opportunamento le tecniche tipici del marketing dei servizi. Il tutto mirato ad aumentare la propria capacità competitiva.
Ogni scheda è una vetrina in cui l’avvocato (o lo studio legale) può inserire da una dettagliata presentazione, con i dati personali necessari (nomi, indirizzi, fotografie), numeri di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, dati di formazione del professionista, lingue conosciute, articoli e libri pubblicati, attività didattica, l’indicazione di un logo, le informazioni relative allo studio (composizione, nome dei fondatori, attività prevalenti, numero degli addetti, sedi secondarie, orari di apertura).
In questo modo, nel rispetto delle regole indicate dalla deontologia forense, ogni avvocato può render nota la propria presenza, ma soprattutto può mettere in risalto le proprie credenziali, le proprie capacità professionali, la propria filosofia di lavoro e quant’altro ritenga essere utile elemento di differenziazione dai propri colleghi e concorrenti.
Essendo tutto il portale fortemente incentrato su Internet, viene esaltata la visibilità sul web del singolo studio.
Ogni avvocato può registrarsi gratuitamente al sito, in maniera facile.
Il portale Avvocati-Italia.com è di proprietà di CoseDiRete SNC, società padovana specializzata nel fornire servizi e consulenza Internet ad aziende e professionisti che vogliano migliorare l’efficienza e l’efficacia della propria organizzazione. In questo progetto è coadiuvata da saocietà leader nell’ambito del web marketing in Italia.