Site icon article-marketing.net

La presentazione telematica della SCIA con la Comunicazione Unica.

Dal 29 marzo 2011 tutti i Comuni che hanno avviato lo Sportello Unico per le Attività Produttive possono ricevere la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) esclusivamente in modalità telematica. Hanno infatti trovato applicazione le previsioni del DPR 160/2010 (semplificazione e riordino degli Sportelli Unici per le Attività Produttive – SUAP comunali) riguardanti tutte quelle attività che sono soggette alla presentazione al comune di una SCIA (capo III del citato DPR).

La normativa impone che tutte le attività produttive il cui esercizio è soggetto alla disciplina della SCIA devono essere segnalate al SUAP competente, per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto, con modalità esclusivamente telematiche. Analogamente, le comunicazioni indirizzate ad altre amministrazioni pubbliche e/o ai soggetti interessati dovranno essere trasmesse dal SUAP con le stesse modalità.

A partire dalla stessa data, quindi è obbligatorio presentare la SCIA al Registro delle Imprese contestualmente alla Comunicazione Unica, come previsto dall’art. 5, comma 2 del d.p.r. n. 160/2010 dal dichiarante o da suo delegato (con procura speciale, nelle stesse modalità previste dalla Comunicazione Unica) come allegato alla pratica di Comunica.

Sempre in modalità telematica, appena ricevuta la pratica, il Registro delle Imprese inoltra la SCIA di competenza del comune con i relativi allegati al SUAP rilasciando all’utente la consueta “ricevuta di accettazione di comunicazione unica” con gli estremi della avvenuta protocollazione automatica e contenente un sottonumero di protocollo attribuito specificatamente alla pratica SUAP che consente l’immeditato inizio dell’attività segnalata.

Le pratiche SCIA di tutti i SUAP accreditati saranno recapitate con modalità automatiche all’indirizzo PEC che è stato dichiarato nell’ambito della procedura di accreditamento al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). L’elenco dei comuni accreditati è disponibile sul portale “Impresa in un giorno” all’indirizzo www.impresainungiorno.gov.it.

Nonostante lo sforzo compiuto a livello interistituzionale, non tutti i SUAP italiani hanno completato il processo di informatizzazione e l’attivazione degli strumenti previsti dalla normativa, pertanto, come espressamente previsto dalla Circolare a firma congiunta del Ministero dello Sviluppo Economico e della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 25.03.2011, nei Comuni non inclusi nell’elenco dei comuni accreditati SUAP è permessa la presentazione della documentazione SCIA secondo le tradizionali modalità cartacee.

Nel caso in cui la SCIA non sia contestuale alla presentazione della pratica di Comunicazione Unica perché l’attività che si avvia non è soggetta a denuncia al Registro delle Imprese (come, ad esempio, le attività temporanee) oppure se ne è omessa la presentazione e questo atto non era determinate per l’evasione della pratica del Registro delle Imprese, la presentazione al SUAP dev’essere effettuata tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it. Ciò comporta che gli interessati o gli intermediari appositamente delegati debbano essere comunque dotati di posta elettronica certificata (PEC) ed dispositivo di firma digitale.

I risvolti tecnici del SUAP e le sue applicazioni alle procedure di Comunicazione Unica sono approfondite nelle domande frequenti pubblicate nel sito Comunicazione Unica Web. Il sito, oltre ad offrire un riferimento per queste nuove modalità di comunicazione con le istituzioni, offre l’accesso ad un software online con il lavorare quotidianamente ed efficacemente.

Exit mobile version