Grande successo nell’anno 2015 per il fondo fonchim, il fondo pensione integrativo per tutti i lavoratori dei settori chimico, metalmeccanico, farmaceutico e affini. Rendimenti superiori a quello del TFR, con predilezione per il comparto Stabilità, seguito da Crescita e Garantito. Perché questa scelta? Beh, il comparto Stabilità offre obbligazioni con una durata media di 5 anni quindi, in un periodo in cui i tassi d’interesse di riferimento colano a picco, investire in un fondo a breve/media durata, è una delle scelte migliori. Italia Salva, blog di approfondimento in tema di economia, finanza e politica, consiglia di ripiegare su comparti che investono in obbligazioni a breve scadenza, minimizzando i rischi.
Da Giugno a Ottobre 2015, comunque, il comparto che ha ottenuto un rendimento maggiore è stato il comparto Crescita, seguito da Stabilità e Garantito; a metà dell’anno 2015, i fonchim aderenti al comparto Garantito erano molti meno rispetto a quelli del comparto Stabilità, con una differenza di più di 5.000 aderenti. In linee generali, il comparto Crescita è il più rischioso, perché è formato per il 60% da azioni e per il restante 40% da obbligazioni, diversamente da Stabilità, che presenta 70% di obbligazioni e 30% di azioni. Garantito è l’unico che presenti un rischio meno elevato, infatti offre la garanzia della restituzione delle somme versate. Ad ogni modo, i tre comparti hanno registrato crescite notevoli a partire dal 2008.
Nell’articolo dedicato al fondo fonchim, gli specialisti di Italia Salva vi permettono di fare degli esercizi numerici con il loro calcolatore, che vi permetterà di stabilire la quota che vi spetterà nel momento della riscossione della pensione, in base al valore delle obbligazioni possedute e al tasso di rendimento. Niente di più specifico per comprendere quali siano i pro e i contro di un investimento in ogni comparto del fondo. Per avere maggiori informazioni su questo fondo e su altri fondi pensione, basta consultare italiasalva.it e scegliere le soluzioni a voi più congeniali per garantire al meglio il vostro futuro e a quello dei vostri figli.
No Comments Found