Professionisti

Il telelavoro per i fotografi professionisti

Internet ha rivoluzionato il modo di vivere e di lavorare e soprattutto ha creato nuove opportunità di lavoro per i professionisti. Un tempo i fotografi, sia amatoriali che di professione avevano opportunità limitate di lavoro. Nella maggior parte dei casi il lavoro principale consisteva nel creare album per feste, matrimoni ed eventi speciali, i più bravi ambivano a lavorare per riviste e giornali locali.

Internet ha aperto le porte al mondo del telelavoro e fra le professioni chiamate in causa c’è proprio quella del fotografo. Come sappiamo ogni fotografia è soggetta a diritto d’autore, quindi per qualsiasi realizzazione grafica, sia per il Web che per la stampa è necessario acquistare fotografie con regolare licenza d’uso. Per facilitare questo compito sono stati creati dei grossi portali di intermediazione, fra chi si occupa della pubblicazione e la stampa e chi fa le fotografie.

Se ad esempio volessimo creare un calendario da stampare e vendere con le foto dei gatti da basterà infatti andare su uno dei portali in questione cercare “gatti” e scaricare le foto che più ci piacciono.

Il prezzo di ogni fotografia varia in base al tipo di licenza associata e alla sua risoluzioni, immagini più grandi e con licenze più permissive costano di più. Il linea di massima comunque i prezzi variano da 1 a 10$ a fotografia. Come potrete intuire le potenzialità di questi portali sono enormi, pensate ad esempio ad un giornale che scrive un articolo sull’Australia e volesse associare a questo alcune foto.

Ovviamente dovrebbe contattare qualcuno che abbia foto sull’Australia, trattare sul prezzo, redimere il contratto ecc. L’alternativa sarebbe mandare un proprio fotografo sul posto ma con spese esorbitanti. Al contrario utilizzando i portali di stock di foto basta semplicemente effettuare una ricerca nel database, scegliere le più adatte, controllare la licenza ed effettuare il download, tutto al costo di pochi Euro.

Torniamo quindi al discorso iniziale e alle opportunità di guadagno per i fotografi. Chiunque sia bravo a fare fotografie e possiede apparecchiature professionali o anche di livello medio, può andare sui portali di stock di foto, iscriversi gratuitamente e inviare i propri scatti. Se saranno accettate verranno inserite nel circuito e per ogni acquisto verrà riconosciuta una percentuale.

Detto così sembrerebbe semplice, purtroppo non proprio così, bisogna dire alcune cose per non creare false aspettative. Inizialmente questi portali avevano poche foto ed accettavano quasi tutto, con l’andare del tempo le selezioni sono diventate sempre più severe, ad esempio alcuni portali non accettano più fotografie di fiori e piante, altri accettano solo scatti fatti con macchine professionali, ben bilanciate e con soggetti particolari, quindi non è semplicissimo far accettare i propri lavori.

Ovviamente è possibile cercare di adeguarsi un po’ al sistema, cercare di capire quali siano i soggetti più rivendibili, magari fare prima una ricerca in un determinato settore e vedere se è già saturo.

Prima di inviare una foto pensiamo se il soggetto possa essere veramente utile per la stampa o se è solo una bella fotografia. Cerchiamo di inviare qualcosa di veramente particolare e sicuramente prima o poi i risultati arriveranno. Non resta quindi che indicarvi i siti di stock per le foto, sono moltissimi, i più conosciuti sono Dreamstime, Sxc.hu e Fotolia. Buon lavoro.

No Comments Found

Leave a Reply