Site icon article-marketing.net

Espropriazioni per pubblica utilità: un’associazione a tutela dei diritti dell’espropriato

Come comportarsi nel caso in cui si subisce un’espropriazione per pubblica utilità? Quali azioni legali intraprendere per tutelare i propri diritti?
Il cittadino che subisce un procedimento di esproprio raramente conosce i propri diritti di espropriato e corre il rischio di accettare condizioni economiche sfavorevoli. Ciò è dovuto al fatto che i rapporti fra Pubblica Amministrazione e cittadini raramente sono semplici e trasparenti, a maggior ragione in tutti i casi in cui sorgono controversie a seguito di provvedimenti amministrativi.

Quanti sono a conoscenza, ad esempio, che le sentenze della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo estendono notevolmente le garanzie degli espropriati rispetto alla normativa italiana?

E quanti sanno che con una buona assistenza da parte di chi conosce la materia è possibile ottenere indennità di espropriazioni superiori a quelle inizialmente offerte dalle Pubbliche Amministrazioni?

Attivarsi celermente per tutelare i propri diritti di espropriato consente di risparmiare tempo, ansie e, soprattutto, spese legali.

Per evitare questi spiacevoli inconvenienti legati all’ignoranza delle leggi, l’A.N.P.T.E.S., Associazione Nazionale per la Tutela degli Espropriati presta assistenza legale ai privati cittadini che hanno subito un’espropriazione per pubblica utilità, ispirandosi a poche semplici linee guida:

consentire la tutela dei diritti degli espropriati, sia gratuitamente grazie alla consultazione del sito ufficiale dell’associazione, che usufruendo a costi accettabili e conosciuti in anticipo della consulenza dei propri avvocati fiduciari;

mettere a disposizione degli espropriati un gruppo di avvocati e tecnici esperti di Diritto dell’Espropriazione e delle norme CEDU – Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, assai più favorevoli per gli espropriati della normativa italiana;

promuovere lo studio e la conoscenza del Diritto dell’Espropriazione, contribuendo a formare professionisti competenti in materia; a tal proposito nel sito ufficiale dell’associazione è disponibile per la consultazione gratuita una vasta banca dati di sentenze europee in tema di espropriazioni.

L’Associazione per una precisa scelta offre la propria assistenza esclusivamente agli espropriati e non mette assolutamente a disposizione degli enti esproprianti il bagaglio di competenze dei suoi tecnici. La tutela agli espropriati viene esercitata attraverso un primo colloquio telefonico gratuito, per permettere all’espropriato di esporre il problema e ricevere, ove possibile, immediata risposta senza alcun compenso richiesto.

In caso di necessità più complesse o di opposizione ai provvedimenti amministrativi, l’espropriato potrà concordare, insieme al fiducario di zona dell’ANPTES, una linea di condotta da seguire.
L’associazione si ispira a principi di trasparenza ed etica nell’esercizio delle proprie funzioni di consulenza legale, quindi l’espropriato che si rivolge ad un avvocato fiduciario ha la possibilità di definire in anticipo e in modo trasparente onorari e altre spese.

http://www.anptes.org

Exit mobile version