Professionisti

Come si può imparare ad essere un buon leader?

Nei lontani anni settanta il sig. J Sterling Livingston, professore alla Harvard Business School, già si chiedeva se la leadership fosse qualcosa che si potesse imparare sui banchi di scuola.
Iniziò a studiare e a ricercare le corrispondenze tra la preparazione formale e la leadership realmente espressa dai manager e individuò un set di abilità comuni ai leader di successo studiati nella sua ricerca:

1. Capacità di prendere buone decisioni
2. Capacità di individuare i problemi

3. Capacità di scovare le opportunità

4. Stili personali di leadership

Se sviluppi le tua capacità in queste quattro aree, sostiene il Prof., puoi acquisire la capacità di guidare le persone, motivarle e ispirarle.

CAPACITA’ DI PRENDERE BUONE DECISIONI

Persone abili nel prendere decisioni e problem solver efficaci non sono difficili da trovare, eppure i leader sono molto più rari. Ciò che differenzia chi ha le caratteristiche per essere un leader, sostiene Livingston, è l’aver abbandonato l’idea di poter pendere la decisione perfetta. I leader di Livingston sanno affrontare un problema e prendere una decisione con la consapevolezza che sapranno solo dopo se si tratta di una buona decisione oppure no.

I leader efficaci sanno essere molto pragmatici e prendono la decisione migliore in base a ciò che deve essere fatto. Sono quindi in grado di analizzare velocemente le situazioni di volta in volta e di prendere la decisione con la più alta probabilità di successo.

Sanno che una decisione non è solo il risultato di un processo razionale, ma anche emozionale. Inoltre sanno come prendono le decisioni, sanno quando è necessario prendere più tempo per pensare, quando serve coinvolgere il proprio team e quando invece la decisione spetta solo a loro.
INDIVIDUAZIONE DEI PROBLEMI

I leader sono proattivi, non si limitano a risolvere i problemi che vengono loro sottoposti, ma sono in grado in individuare i possibili rischi, i problemi nascosti, prima che si manifestino. Sono inoltre attenti nel valutare le eventuali conseguenze negative derivanti da decisioni e cambiamenti prima di metterli in atto. Anche in questo caso a volte si tratta più di intuito che di una vera e propria analisi, ma permette comunque loro di affrontare il problema in anticipo.

RICERCA DELLE OPPORTUNITA’

Come afferma Peter Drucker “La domanda non è come fare le cose bene, ma come trovare le cose giuste da fare e poi concentrare sforzi e risorse su quelle“.

I leader di successo sono constantemente alla ricerca del modo per ottenere di più con il medesimo sforzo.
STILI DI LEADERSHIP

Puoi scovare le opportunità ed individuare i problemi in anticipo, ma se non sei in grado di ispirare e motivare le persone ad agire difficilmente potrai ottenere risultati come leader.

Livingston sostiene che non esiste uno stile che ognuno possa usare in ogni situazione; i leader più efficaci lo sanno e sono in grado di adattare il loro approccio quando necessario. In ogni caso ciascuno di loro sviluppa il proprio stile in base alla propria personalità per essere sempre autentico e sincero. E’ inoltre importante essere in prima persona fonte di ispirazione, con il tuo esempio, le tue parole e la tua vision.

Buona parte della tua efficacia è data dalla tua capacità e volontà di assumenrti le responsabilità; dalla coerenza delle tue azioni e dal tuo impegno nel creare relazioni aperte e trasparenti con il resto del team.

No Comments Found

Leave a Reply