In un periodo in cui il mercato del lavoro sembra fermo, molti stanno valutando l’opportunità di avviare un’attività autonoma, magari aprire in franchising.
Ma conviene davvero? E se sì si può fare senza soldi o comunque quanto costa tentare l’impresa?
Tutte domande che gli aspiranti imprenditori si pongono: ecco dunque per voi un breve riepilogo sui vantaggi e svantaggi del franchising.
Navigando in rete vi sarete resi conto che aprire in franchising richiede un investimento iniziale, talvolta anche piuttosto importante: insomma bisogna avere abbastanza denaro per tentare questa strada oppure ricorrere a un finanziamento. Non esiste quindi il tanto cercato franchising a costo zero: come puoi vedere dalle proposte presenti sul nostro sito si parte da 2000 euro per aprire un’agenzia immobiliare.
A fronte di un investimento iniziale più o meno importante ecco quindi i principali vantaggi e svantaggi del franchising.
Vantaggi
- Rischi inferiori all’attività in proprio: certamente il rischio d’impresa non scompare, ma si riduce notevolmente trattandosi di un business già testato. In più molti franchisor offrono l’esclusiva territoriale volta a limitare la concorrenza. Ricordatevi comunque che nel mondo del business non esistono investimenti sicuri!
- Know how del franchisor: aprire un negozio con un nome conosciuto rende tutto molto più semplice perché i clienti comprano la marca. Inoltre il franchisor mette a disposizione conoscenze, attrezzature e segreti che hanno un elevato valore, oltre al proprio marchio.
- Possibilità di cumulare più business: in alcuni casi l’aspirante imprenditore cerca una rendita passiva e il franchising dà la possibilità di dedicare poco tempo ad un business sicuro (ad esempio quello dei distributori automatici)
Svantaggi
- Costi di affiliazione: il franchisor ti offre il suo marchio e know how ma si fa pagare, talvolta profumatamente. Deve infatti ottenere un guadagno da conoscenze, macchinari e prodotti da lui creati precedentemente ed ora offerti agli aspiranti franchisee.
- Spese elevate rispetto alle prospettive: nella scelta del franchisor a cui affiliarsi valutate attentamente che le spese siano commisurate ai rischi, che seppur ridotti sono sempre presenti. Valutate attentamente il settore in cui intendete aprire e le possibilità di guadagno.
Avete deciso di aprire in franchising? Selezionate l’opportunità più adatta a voi sulla base dell’investimento iniziale o del settore. Troverete sicuramente quello che cercate!
http://www.voglioaprireunfranchising.org/