Direttamente dall’Annuario del Franchising, pubblicazione curata da Assofranchising, ecco 5 cose da sapere assolutamente prima di aprire un franchising. L’obiettivo di questo articolo? Evitare a voi, aspiranti imprenditori, un flop iniziale.
- Redditività dell’investimento: prima di avviare la vostra attività valutate più alternative, contattate diverse catene e, perché no, settori differenti. Solo a questo punto sarete in grado di individuare un business capace di generare utili e trovare allo stesso tempo quello che più si adatta alle vostre caratteristiche.
- Notorietà del marchio: forse non ci crederete ma anche l’apertura con un marchio celebre può rivelarsi un flop. Il consiglio è quello di analizzare il fatturato medio dei negozi della stessa catena in rapporto al bacino d’utenza, ovvero al numero dei potenziali clienti.
- Il settore di attività: il franchising dà la possibilità di diventare imprenditore anche ai neofiti. Il consiglio è però quello di non avviare un’attività commerciale in settori dei quali non si conosce assolutamente nulla. Ma anche si sconsiglia una scelta basata solo sulle preferenze personali perché si trascurerebbe di considerare i potenziali guadagni. Non fatevi attrarre neanche da chi ha avuto successo all’estero e sta muovendo i primi passi in Italia.
- La scelta dell’insegna: la serietà di un franchisor si vede anche da come seleziona i propri affiliati: i gruppi più seri adottano criteri severi e valutano la reale capacità di fare business e stare sul mercato.
- La valutazione sul campo: è sempre necessaria la massima trasparenza tra casa madre e aspirante imprenditore, che ha diritto di conoscere la situazione economica e patrimoniale del franchisor. Diffidate quindi di chi vi dà poche informazioni sul business e richiedete sempre l’elenco degli affiliati per un eventuale contatto informativo diretto.
A questo punto non ci resta che invitarvi a seguire il nostro blog , a cercare la vostra opportunità di franchising. Buon lavoro!