Economia e lavoro

Oro un metallo per sempre

Oro è un metallo per sempre, questa frase ricorre spesso anche negli slogan pubblicitari oltre nei discorsi delle persone.

Una considerazione più che mai reale non solo per il valore intrinseco di qualsiasi oggetto realizzato in oro ma anche per le particolari caratteristiche di indistruttibilità di questo ambito metallo prezioso.

Quando si compra oro sotto qualsiasi forma lo si può fare per donare un oggetto prezioso a se stessi o ad un altra persona o lo si può fare per realizzare un investimento che mantenga il valore nel tempo.

Fin dall’antichità l’uomo ha conosciuto e apprezzato le caratteristiche particolari dell’oro, il successo che questo prezioso metallo giallo ha avuto fin dalla sua scoperta è un fatto senza precedenti.

Il successo dell’oro si basa sulla bellezza di questo metallo che si adatta in modo perfetto a qualsiasi tipo di decorazione sia per le persone che per gli oggetti o gli ambienti che si devano abbellire.

 A dimostrazione della sua bellezza l’oro è stato sempre accostato ad ambiti religiosi e regali per onorare dei e regnanti di qualsiasi epoca, oltre al suo indiscutibile primato estetico questo metallo prezioso ha avuto ed ha tutt’ora un ruolo fondamentale come bene insostituibile per  accumulare ricchezza.

In antichità il ruolo dell’oro come mezzo per accumulare e trasportare ricchezza è stato talmente importante da aver permesso e agevolato il commercio tra paesi lontani, tra i quali sarebbe stato impossibile il baratto di merci deteriorabili o troppo voluminosi da trasportare.

Per agevolare ulteriormente gli scambi gli stati più importanti decisero la coniazione di monete d’oro che erano accettate per l’acquisto di merci in tutto il mondo proprio perché realizzate con questo prezioso metallo conosciuto ed apprezzato in ogni luogo.   

Anche se nella civiltà moderna l’oro non viene più utilizzato in monete per l’acquisto di beni, il suo ruolo nel commercio non è diminuito nemmeno con l’avvento della finanza moderna dove si è affermato anche nei mercati azionari come il bene rifugio più solido e capace di resistere alle crisi finanziarie più profonde.

Oltre che nei contesti di crisi finanziaria l’oro ha dato prova di mantenere il proprio valore anche durante gli eventi più tragici come le guerre quando tutti gli altri beni non di prima necessità perdano di ogni valore.

L’importanza che l’oro ha acquisito nell’immaginario umano ha origini antichissime, soprattutto in epoca antica gli sforzi che la civiltà umana ha compiuto per ottenere questo prezioso metallo sono andati a volte ben oltre la ragionevolezza, non poche volte l’oro è stato oltre che un bene protagonista del progresso umano anche un bene che ha diviso e messo in conflitto non solo singoli uomini ma intere nazioni che si sono combattute per ottenerlo.     

No Comments Found

Leave a Reply