l’oro è il bene rifugio per eccellenza che nei momenti di crisi finanziaria cresce di valore spinto dagli investitori in cerca di porti sicuri per i propri capitali.
Il senso di insicurezza globale sostiene il prezzo oro ed ogni nuovo fattore di incertezza è un ulteriore motivo per far ripartire gli investimenti in oro.
Questo genere di investimento viene realizzato per mezzo di lingotti d’oro o etf collegati alle variazioni del prezzo oro.
Al di là di questi investimenti che solitamente riguardano cifre di una certa entità, ci sono molti piccoli risparmiatori che investono in oro utilizzando monete da investimento o lingotti di piccolo taglio (pezzatura).
Lo sanno bene i compro oro Firenze come comproorotoscana.it che hanno tra i propri clienti alcuni piccoli risparmiatori che sono soliti rivendere monete e lingotti anche di pochi grammi quando questi necessitano di monetizzarne il valore.
Esistono anche altre tipologie di investimento come azioni di compagnie minerarie aurifere o prodotti finanziari indirettamente collegati all’andamento di questo prezioso bene rifugio.
Ad acquistare lingotti d’oro da investimento sono anche gli stati sovrani che difendono il valore delle proprie riserve finanziarie con strategie compro oro più o meno importanti a seconda delle necessità.
Tra i paesi che più di altri hanno acquistato oro, in funzione del suo ruolo di bene rifugio, negli ultimi anni c’è sicuramente la Cina, le strategie finanziare compro oro cinesi non servono solo a mettere al sicuro parte del valore delle proprie riserve finanziarie.
Da alcuni anni sia la Cina che altri paesi come la Russia cercano di convertire le proprie riserve finanziarie in titoli di stato americani e il prezioso metallo giallo è uno di quei beni con viene portata avanti questa politica di riconversione dei dollari.
Nel caso della Cina l’investimento in oro potrà solo molto parzialmente portare ad una riconversione delle proprie riserve in dollari in quanto il prezioso metallo giallo per quanto prezioso è troppo poco per poter rimpiazzare le enormi riserve in dollari che la Cina ha accumulato negli anni.
Economia e lavoro News e Attualità
Quotazione Oro 24 e 18 Carati Quali Differenze
[…] I compro oro sono quelle attività che acquistano dai privati gli oggetti ed i gioielli in oro ad un prezzo minore ma proporzionale alla quotazione oro ufficiale, una volta raggiunta una certa […]