Oro fisico comprende tutti quegli oggetti in oro che si possono acquistare e detenere personalmente.
Tra questi ci sono gli oggetti realizzati per essere indossati come i gioielli o altri oggetti che possono essere realizzati con questo prezioso metallo che li rende preziosi.
Questi oggetti sono in gran parte realizzati con leghe auree impure e cioè non in fusione con altri metalli che servono a rendere tali oggetti più resistenti, essendo l’oro un metallo morbido che verrebbe deformato con l’utilizzo.
Generalmente un oggetto di buona gioielleria in italia viene realizzato con una lega aurea corrispondente ai 18 carati che equivalgono al 75% di oro puro in fusione con un 25% di altri metalli.
Alla categoria dei 18 carati appartengono la maggioranza dei gioielli che vengono ritirati dai compro oro Firenze, Roma, Milano e in ogni altro luogo e che vengono successivamente rivenduti ai banchi metalli autorizzati a realizzare le lavorazioni necessarie per riconvertirli in oro puro.
Esiste poi una categoria di oggetti in oro fisico che hanno una finalità finanziaria come i lingotti ed alcune monete realizzate ad hoc per essere un investimento.
Per quanto riguarda i lingotti da investimento sono considerati tali quelli realizzati con oro puro e cioè a 24 carati.
Perché la loro purezza sia garantita e riconosciuta sui mercati azionari questi devono essere realizzati da fornitori riconosciuti ufficiali e venduti con le dovute certificazioni.
In linea di massima perché sia riconosciuta la loro purezza non dovrebbero lasciare il circuito ufficiale dei caveau di riferimento dei mercati azionari.
In questo modo sarebbe data per scontata la purezza e l’integrità dei lingotti 24 carati ed in caso di vendita non sarebbe necessario procedere ad una ulteriore saggiatura che ne confermi la purezza.
Questo preclude però la possibilità di detenere personalmente i lingotti in oro acquistati, un fatto che alcuni investitori considerano un limite in quanto per eventuali vendite si dovrà comunque fare riferimento all’istituto finanziario che li detiene in consegna.
Per quanto riguarda le monete d’oro da investimento queste se riconosciute vere sono più semplici da vendere e non necessitano di ulteriori controlli in quanto sono realizzate con specifiche quantità di oro anche esse molto vicine ai 24 carati.
La scelta di acquistare un gioiello piuttosto che un lingotto da investimento dipende esclusivamente dalla finalità che dobbiamo soddisfare, logicamente un gioiello sarà sicuramente un regalo più apprezzato per essere indossato mentre un lingotto soddisferà la volontà di investire meglio i propri soldi.
No Comments Found