Marketing

Web marketing: opportunità per PMI

L’attività di web marketing può offrire ad una piccola media impresa diverse opportunità con impatto diretto sulle attività di gestione giornaliere.

Una strategia di web marketing per le PMI inizia sempre con la realizzazione di un sito web. Una vetrina che permette all’azienda di presentarsi e che valorizzi i propri prodotti o servizi. Questo porta l’azienda ad aumentare la propria popolarità, migliorare la propria reputazione e comunicare i valori associati al marchio.

Una buona attività di web marketing permette inoltre di acquisire informazioni strategiche sui propri concorrenti e sul mercato di riferimento.

Un’altra opportunità offerta da una strategia di web marketing è legata all’acquisizione di nuovi clienti. Strumenti di web marketing come i motori di ricerca, concorsi e campagne DEM aiutano l’azienda a raccogliere nuovi contatti interessati (lead), che debitamente gestiti dalla forza vendita, si trasformeranno facilmente in clienti.
Anche la vendita online attraverso un sito di e-commerce o una vendita con acquisto online e ritiro presso il punto vendita aiutano l’azienda a trovare nuovi clienti.

Il web marketing offre anche numerose opportunità per fidelizzare clienti già acquisiti con strumenti quali la newsletter periodica o con una presenza sui social network (ad esempio una pagina facebook, un canale youtube).

Una sezione di FAQ sul sito, le risposte alle richieste di assistenza su blog, forum e piattaforme social sono esempi di come il web marketing permetta di dare assistenza e supporto post vendita ai clienti.

Ecco solo alcune delle tante opportunità che una buona strategia di web marketing può offrire ad un’attività di piccole o medie dimensioni, aiutandola con costi contenuti e un risparmio in termini di risorse ed energie.

No Comments Found

Leave a Reply