Il concetto di marketing e di strategia commerciale è strettamente legato all’imballaggio dei prodotti e, di conseguenza, all’uso di scatole personalizzate. Infatti una comunicazione efficace e diretta passa necessariamente attraverso la personalizzazione degli imballaggi.
Questi dettagli sono di fondamentale importanza all’interno di un mondo in continua evoluzione dal punto di vista delle abitudini di acquisto dei consumatori e dove l’ecommerce è ormai sempre più diffuso; infatti è anche tramite l’uso del packaging personalizzato e creativo che il cliente viene fidelizzato ed incentivato ad acquistare nuovamente. In pratica è un canale aggiuntivo per veicolare la cura e l’attenzione per i dettagli, indicatori di grande rilievo per gli acquirenti.
Una scatola particolarmente accattivante, con il brand o il logo in bella vista attira gli sguardi e non rischia di passare mai innosservata. Insomma, è un’opportunità da cogliere per essere notati immediatamente!
Le confezioni diventano quindi dei veri e propri strumenti di marketing. Il tuo intento è quello di essere riconosciuto? Bene, allora è importante che quando il cliente riceve ciò che ha ordinato per lui sia subito evidente che è proprio il tuo brand ad essere arrivato a tra le sue mani! Il logo sulla confezione vuol dire presenza, è come averglielo consegnato di persona e, in qualche modo, il cliente si sentirà coccolato e noterà la tua cura per il dettaglio fin dall’involucro del prodotto acquistato.
Il nodo fondante della relazione tra le scatole personalizzate e la strategia commerciale è proprio questo: il cliente penserà fin da subito che se il commerciante ha avuto tanta attenzione per l’involucro esterno che protegge il prodotto, dovrà averne avuta altrettanta anche per altri dettagli. Questo passaggio è molto importante nella comunicazione con il cliente.
Per creare un packaging personalizzato di impatto e ben riuscito è importante che fin dalla confezione venga catturato lo sguardo. Deve essere ben chiaro l’argomento, il tema, il prodotto venduto e racchiuso in quella scatola.
Marketing ed estetica sono quindi strettamente correlati, una scatola non deve solo proteggere il prodotto che contiene, non deve essere solo funzionale al trasporto, ma deve anche veicolare un messaggio ben preciso. Infatti tutto parte da un presupposto chiave: non si può non comunicare (Paul Watzlawick). Nel mondo del marketing, sia online che offline, l’importante è comunicare, per cui bisogna pensare che anche quando si sta fermi si ha la possibilità di trasmettere dei segnali, conducendo potenziali acquirenti verso il messaggio che si vuole comunicare.
In pratica avere un logo stampato sulla confezione è come farsi pubblicità senza spendere soldi, gratuitamente ed in modo immediato! Tutta la comunicazione d’azienda funziona grazie a questo concetto. Basti pensare ai prodotti che acquistiamo quotidianamente; ovviamente variano in base alle esigenze del momento ma saranno quelli con un logo più accattivante ad attirare la nostra attenzione e, di conseguenza, ad essere acquistati con più probabilità. Un logo riconoscibile comunica affidabilità.
E tu cosa aspetti a stampare il tuo brand?
No Comments Found