Le vendite online hanno avuto una forte impennata negli ultimi anni. Per capire la validità di tale dato non è necessario leggere ricerche di genere; per capire la veridicità dell’incremento di questo flusso basta dare un’occhiata d’insieme al web.
I siti e-commerce che costellano la rete hanno caratteristiche e configurazioni diverse vale a dire che in rete è possibile trovare sia delle piattaforme del tutto gratuite o in parte a pagamento (se si intende utilizzare le funzionalità premium) e sia dei siti che sono degli veri e propri store personalizzati, delle pagine web dove si porta avanti quotidianamente un sistema di vendite online.
Ma quali sono i rispettivi punti di forza? Esistono differenze? Perché scegliere una piattaforma web a pagamento piuttosto che una assolutamente gratuita? Prima di ogni altra cosa è possibile delineare un profilo che diversifica i siti e-commerce gratis dai web store (le pagine personalizzate): i primi sono spesso utilizzati da utenti che vogliono vendere in modo occasionale e portare avanti un criterio di vendite online assolutamente saltuario (si tratta sostanzialmente di oggetti di natura diversa); i secondi invece sono costruiti per permettere un flusso di vendite online quotidiane e si costituiscono come dei veri e propri negozi virtuali. La diversità dei due sistemi è evidente soprattutto nelle funzioni adoperabili e nella grafica dal momento che un sito a pagamento ovvero una pagina web professionale ha alle spalle un lavoro di web marketing applicato ed è pensato per produrre delle vendite online mirate e continuative.
I siti e-commerce professionali sono creati specificatamente per pubblicizzare i prodotti contenuti e per produrre un flusso di vendite online con un certo volume; questi tipi di siti prevedono un investimento iniziale che in ogni caso permette, a chi ha deciso di sfruttare il canale delle vendite online, di costituirsi come una realtà. Di certo inizialmente non ci si può aspettare di competere con i colossi settoriali che a loro volta hanno a disposizione risorse economiche e pubblicitarie di forte impatto. Ciò nonostante con un sito professionale ben progettato si può aspirare a diventare una certezza all’interno del mercato di nicchia di riferimento.
Il sistema delle vendite online si è talmente diffuso a macchia d’olio da consentire la creazione di una coscienza critica degli utenti. Chiunque si approcci alla navigazione con lo scopo di capire il sistema delle vendite online è un’utente che utilizza la rete per informarsi in merito attraverso i blog e i siti di informazione settoriale. È chiaro che se il vostro sistema di vendite online contiene qualche pecca o imperfezione, essa salterà subito all’occhio del potenziale cliente: siamo di fronte a un’utenza fortemente informata e quindi molto attenta a qualsiasi sottigliezza poco chiara. È per questo che per creare un web store che vi permetta di effettuare delle vendite online proficue al 100% si deve entrare nell’ottica di creare un sistema sicuro e assolutamente chiaro, una piattaforma dalla facile navigazione e dall’aspetto intuitivo.
No Comments Found