Marketing

Impostare una strategia SEO: L’arte della guerra di Sun Tzu

Vuoi capire come impostare una strategia di posizionamento sui motori di ricerca? Allora può esserti utile il saggio L’arte della guerra, scritto dal maestro Sun Tzu, generale e finissimo pensatore cinese del IV – V secolo a. C., ma ancora straordinariamente attuale! Non sorprenderti, il trattato bellico è considerato da sempre un illuminante manuale, capace di fornisce utilissime indicazioni applicabili in ambito manageriale, aziendale e persino psicoterapico. Tutto parte da una premessa molto semplice ma altro e tanto illuminante: per combattere e vincere una battaglia occorre conoscere tre cose: se stessi, il proprio nemico e il campo di battaglia.

1. Conosci te stesso

Una strategia SEO prende piede a partire dalla definizione dei propri obiettivi. Dove vogliamo arrivare? Qual è il budget a disposizione? I nostri obiettivi sono commisurati alle risorse in nostro possesso? E poi, di cosa abbiamo bisogno per dare continuità alla nostra strategia? Nella prima fase del lavoro, c’è da definire la strategia di base, le parole chiave, gestire tempi e disponibilità, orientando il tutto a un obiettivo funzionale e verosimile.

2. Conosci il tuo avversario

In ambito SEO, non bisogna mai perdere di vista una questione: non siamo soli e, per quanto possiamo essere bravi, dovremo sempre fare i conti con le abilità dei nostri competitor. D’altra parte, i concorrenti sono anche una risorsa, utilissima ad acquisire informazioni, tattiche, canali, mezzi e strategie operative. L’analisi dei competitor è fondamentale anche per fissare goal credibili e alla portata di budget e conoscenze a disposizione; una strategia ben organizzata è quella orientata all’obiettivo più giusto, né troppo ambizioso né troppo rinunciatario.

3. Conosci il campo di battaglia

Ogni settore ha dinamiche proprie, ogni segmento di mercato funziona in maniera un po’ diversa. A seconda dell’area merceologica in cui si agisce, si rende necessario uno studio specifico di categoria: c’è da individuare i competitor, gli influencer, i referral, comprendere il pubblico di riferimento e tutto ciò che interessa lo sviluppo delle strategie operative, la competitività e la volatilità delle SERP. Insomma, bisogna conoscere il campo di battaglia!

No Comments Found

Leave a Reply