I servizi possono essere considerati come ciò che corrisponde alle merci, ma che, a differenza di queste ultime, non è quantificabile perché immateriale. Ci sono molte aziende che si occupano della fornitura di servizi di differente genere. Anche la fornitura dei servizi può costituire un’attività economica. Questa attività non può risultare possedibile, proprio perché è qualcosa che non può essere costituita da una merce fisica. Più in generale possiamo dire che si tratta di una prestazione lavorativa che viene compiuta da un soggetto nei confronti di chi la richiede, di un consumatore. Ad occuparsi dei servizi è principalmente il settore terziario. Nella Pubblica Amministrazione assumono il nome di servizi pubblici.
I tipi di servizi
Nella società attuale molte attività economiche rientrano all’interno dei servizi. La tipologia è varia. Infatti i servizi possono riguardare il commercio, le telecomunicazioni, le assicurazioni, il credito, i trasporti e possono coinvolgere perfino la ricerca scientifica. Sono tutte attività che rientrano generalmente all’interno di sistemi economici avanzati. Rientrano in questo settore anche i servizi complementari, che vengono forniti alle imprese. Basti pensare, ad esempio, ai servizi di marketing, di consulenza e di intermediazione finanziaria.
Esistono dei servizi ausiliari che hanno il compito di monitorare il rischio in quei settori in cui si deve contenere l’impatto di possibili eventi dannosi. Possono essere applicati ai sistemi elettrici, alla produzione industriale o al settore bancario. Particolare importanza assumono i servizi commerciali, che hanno l’obiettivo di mettere in relazione la domanda con l’offerta e di supportare la produzione.
I servizi di investimento sono costituiti dalla consulenza per i clienti e dall’utilizzo delle risorse finanziarie in funzione delle previsioni in un determinato campo. Non di minore importanza sono i servizi di maggior tutela, che possono essere rappresentati da tutte quelle disposizioni stabilite dall’autorità per l’energia elettrica e il gas con regole specifiche a livello contrattuale per le forniture.
Servizi e bisogni
I servizi, insieme ai beni, hanno l’obiettivo di soddisfare un bisogno. Quest’ultimo può essere definito come uno stato di insoddisfazione che vuole essere superato. Distinguiamo generalmente vari tipi di bisogni. Esistono quelli primari, che sono tutti quelli necessari, come mangiare, bere e dormire, i secondari, di cui si potrebbe fare anche a meno, gli individuali, che sono soggettivi e possono variare da persona a persona, i collettivi, sentiti all’interno di un gruppo sociale e dettati dal senso di appartenenza ad una comunità, e poi i bisogni pubblici, che vengono soddisfatti da un ente pubblico. Esistono infine quelli privati, che tendono ad essere soddisfatti da un ente privato.
I bisogni hanno differenti caratteristiche. Possono essere soggettivi, variabili e quindi cambiare nel corso di una stessa giornata. Li possiamo confrontare e possiamo stabilire quali assumono un carattere di priorità. A volte sono soltanto momentaneamente soddisfatti e quindi possono ritornare dopo un certo periodo. In determinate situazioni possono essere anche illimitati e quindi dettati dall’origine di nuove esigenze.
I servizi hanno proprio il compito di soddisfare i bisogni degli individui o della collettività, mettendo a disposizione risorse apposite per rispondere alla domanda messa in atto dagli individui.
Staff WorldWeb.it
Segnalazione Aziende Online
No Comments Found