Economia e lavoro

Lavoro stagionale a Caorle

Caorle è una delle località balneari più apprezzate dell’Italia nord-orientale. Può essere definita una delle perle del Veneto e richiama ogni anno tantissimi turisti, soprattutto in località Duna Verde, che si trova nella zona più a sud del territorio cittadino, in direzione Venezia.
Essendo una zona molto tranquilla, è tra le preferite del litorale caorlese e anche per questa ragione, nei mesi estivi, sono numerose le richieste di aziende e di attività turistiche alla ricerca di personale disposto a svolgere la stagione lavorativa a Caorle.

Trattandosi di una zona balneare così rinomata e accogliete, a Caorle le possibilità di trovare un lavoro stagionale in località Duna Verde sono molto elevate, soprattutto per i giovani, ma non solo. Questo tratto di litorale viene spesso preferito dai giovani veneti che, una volta terminate le scuole, decidono di non stare con le mani in mano e di guadagnarsi qualche soldo in vista della stagione invernale, durante la quale non potranno lavorare.
Tuttavia, la richiesta di personale in quel periodo dell’anno è talmente elevata, che i giovani veneti non sono numericamente sufficienti per coprire per intero la richieste.

Tra le mansioni che richiedono particolari specializzazioni, e che non possono essere improvvisate da giovani alle prime armi, ci sono senza dubbio tutti i ruoli di sorveglianza ai bagnanti. E’ necessario conseguire il patentino ed effettuare corsi di aggiornamento costanti, ma non c’è un’età minima.
Sono tantissimi, infatti, anche i giovanissimi che nel periodo invernale seguono i corsi di salvamento e di primo soccorso, per farsi trovare pronti per la stagione estiva a Carole. Duna Verde ha un litorale abbastanza esteso ed è per questo motivo che le posizioni aperte per l’assistenza ai bagnanti sono numerose.
Chi, invece, non dispone di nessuna particolare specializzazione, può sempre proporsi come ragazzo di fatica per gli stabilimenti. E’ un lavoro semplice, che non richiede grandi competenze, solo grande disponibilità e capacità di interagire col prossimo. E’ una posizione particolarmente importante per il buon fine della stagione di Caorle, perché dipende dalla capacità di assolvere le richieste dei bagnanti e di risolvere i problemi.
Spostare le sdraio e aprire gli ombrelloni è solo uno degli aspetti di questo lavoro: i ragazzi giovani troveranno senza dubbio un lavoro adatto a loro in uno dei numerosi stabilimenti di Caorle e di Duna Verde.

Chi, invece, preferisce mansioni maggiormente orientate verso la ristorazione, anche in questo caso non ha che l’imbarazzo della scelta. Ovviamente, i ristoranti e i locali di Caorle e di Duna Verde tendono a fare una selezione molto dura, specialmente per quanto riguarda i cuochi, i pizzaioli e i metre di sala.
In estate, i ristoranti di Caorle pullulano ogni giorno di turisti, sia a pranzo sia a cena, quindi è indispensabile trovare anche camerieri e personale di cucina per far funzionare bene il servizio. Per la sala l’esperienza non è sempre richiesta, così come per gli inservienti di cucina, ma i ristoranti di Duna Verde pretendono sempre la massima serietà da parte dei lavoratori stagionali.

www.agenziaerica.it

No Comments Found

Leave a Reply