Economia e lavoro

Inflazione Come Prevenire la Perdita di Valore del Denaro

Inflazione è una condizione economica in cui il rialzo dei prezzi diminuisce il potere di acquisto, una conseguenza diretta di questo è la creazione di condizioni economiche sfavorevoli per i consumatori che si ritrovano ad acquistare prodotti e servizi a prezzi maggiorati.
Oggi nell’attuale sistema finanziario i periodi di alta inflazione sono endemici di un sistema valutario che si basa su una valuta senza che essa sia collegata ad alcun bene reale.
Dall’abbandono del sistema basato sul Gold Standard l’inflazione è entrata a far parte dei normali cicli economici che si ripetono nel nostro sistema in quanto essenziali per la sopravvivenza stessa delle valute fiat.
Questa tende ad aumentare con il tempo in special modo durante i periodi di instabilità finanziaria quando gli investitori preferiscono i beni rifugio alle valute per creare riserve valutarie.
Molti tra privati ed investitori in questi periodi acquistano oro da vendere eventualmente nel momento opportuno agli stessi compro oro Firenze, Roma, Milano, ecc.
Acquistare il prezioso metallo giallo è una strategia difensiva che permette il mantenimento del valore dell’investimento sul lungo periodo.
Basti pensare che solo negli ultimi venti anni il prezzo dell’oro è aumentato di ben 5/6 volte il suo valore.
Un risultato che copre l’investimento ben oltre l’inflazione dello stesso periodo, nonostante ciò è necessario prestare massima attenzione ance acquistando oro come per ogni altro genere di investimento.
Se avessimo investito 100 mila euro in oro venti anni fa, oggi ci ritroveremo ad avere circa 500/600 mila euro.
Per fare un investimento in oro oggi che difenda dall’inflazione è bene come per ogni altro bene di investimento acquistarlo nei momenti di bassa quotazione.
Questo permetterà di raggiungere buoni risultati in modo più veloce, in realtà il prezioso metallo giallo dovrebbe sempre far parte di un portafoglio di investimenti ben bilanciato.
Questo rende più sicuri anche gli altri asset su cui abbiamo investito, i quali potrebbero perdere molto valore durante eventuali crisi o nei momenti di andamento negativo delle quotazioni.

No Comments Found

Leave a Reply