Milano 20.10.2008. Si è concluso a Palazzo Mezzanotte, in Piazza Affari a Milano, l’edizione straordinaria del Mediolanum Market Forum dal titolo ‘Abunai Ki, Problemi e opportunità’.
È trasparso in tutti gli interventi un atteggiamento prudente ma sostanzialmente positivo. Francesco Alberoni, nel parterre del palazzo della Borsa ha ripetuto: ‘Ho la sensazione personale di un ‘risveglio’ d’interesse, che si concretizza attraverso proposte provenienti sia da giovani che da moderne aziende volte a progetti innovativi: questo flusso particolare di contributi, iniziato quest’anno, non è cessato all’arrivo della crisi finanziaria’.
Ennio Doris, presidente di Banca Mediolanum, durante il Mediolanum Market Forum ha dichiarato: ‘Noi abbiamo una notevole fiducia e se un pericolo c’è stato ora direi che è in via di risoluzione: gli elementi che hanno causato la crisi stanno scomparendo’. Ed ancora: ‘Guai se le banche restringessero il credito in questo momenti: le imprese ne verrebbero colpite’. Ha concluso infine dicendo: ‘Bisogna dare una risposta globale in un modo globalizzato. Credo nel ritorno ad un’economia reale, alla formazione degli addetti al lavoro e all’informazione chiara al cliente’.
Matteo Motterlini, autore del bestseller ‘Economia emotiva’ ed esperto di finanza ed economia comportamentale, ha affermato che: ‘In questo momento ci farebbe comodo capire la differenza tra paura e panico se vogliamo cogliere le opportunità. La paura può essere positiva, ci prepara a reagire, ci mette in una situazione d’allerta e probabilmente porta la maggior parte degli investitori oggi ad occuparsi dei propri risparmi. Il panico invece è completamente diverso ci obbliga a reagire istantaneamente’.
Il giornalista Oscar Giannino ha dichiarato: ‘Chi concederà finanziamento a imprese e progetti trasparenti e vicini alla realtà del mercato, sarà colui che riceverà la fiducia dei consumatori’.
Infine, Marco Tronchetti Provera ha assicurato: ‘Crediamo all’innovazione come grande propulsore per uscire dalla crisi e per questo stiamo investendo tra l’altro su un nuovo ‘pneumatico verde’ e su filtri antiparticolati […] La lezione di questa crisi è che i grandi fenomeni difficilmente sono prevedibili. Però, chi governa il sistema in senso lato deve saper gestire il fenomeno. Bisogna quindi far sedere tutti i Paesi interessati e capire come questo meccanismo possa funzionare’.
L’intera Mediolanum Market Marathon è fruibile sul canale satellitare 803 di Sky (in onda in tutta Europa in italiano e inglese) e su Mediolanum Channel http://www.mediolanumchannel.com/liveMChannel/ (trasmesso in italiano, inglese e spagnolo).