Il bene rifugio più antico è sicuramente l’oro, la quotazione oro dal 2019 è protagonista di una corsa al rialzo costante che per alcuni analisti in termini finanziari ha già portato il valore dell’oro ad avere un potere di acquisto tra i più alti in epoca finanziaria moderna.
Non bisogna dimenticare la facilita di monetizzazione del prezioso metallo giallo che può essere acquistato e venduto sia in borsa attraverso etf o in lingotti e monete da investimento che possono essere venduti anche in un compro oro Firenze o di altre zone del paese.
L’oro è un bene rifugio antico che non teme confronti e che se perde una parte di valore nei periodi, sempre più brevi, di tranquillità finanziaria recupera ed acquista maggiore valore nei momenti di sfiducia sui mercati azionari.
Se nel 2019 a far correre la quotazione oro è stata la guerra dei dazi il 2020 è iniziato con tensioni sui mercati finanziari ancora più forti a causa della diffusione del coronavirus e delle conseguenze che questa minaccia ha portato in Cina bloccando una parte della produttività del paese.
Con i mercati azionari in costante perdita a causa soprattutto dell’incertezza sul futuro il prezzo oro è attualmente l’unico porto sicuro a cui gli investitori si possono affidare.
Uno dei pochi investimenti che possono essere paragonati all’oro per la sua capacità di mantenere il valore è quello che in italia viene definito il mattone.
Nonostante negli ultimi anni la tassazione sulla casa è andata crescendo in modo esponenziale con tasse progressive che aumentano a seconda del numero degli immobili posseduti, il mattone resta uno dei soli investimenti che può essere paragonato all’investimento in oro.
Pur dovendo pagare tasse imposte per cercare di disincentivare gli investimento sul mattone, gli immobili restano un ottimo modo di investire anche in virtù della possibilità d poter mettere a reddito tale investimento per mezzo delle locazioni che possono ammortizzare l’esoso peso fiscale.
Casa Economia e lavoro
No Comments Found