Settimana prossima la numero uno della Federal Reserve, Janet Yellen, terrà una audizione davanti alla commissione Finanza della Camera e del Senato. In vista di quell’intervento la Fed ha prodotto un documento che fotografa la situazione attuale dell’economia USA.
Secondo l’istituo centrale americano la politica monetaria resta accomodante e si prevede un progressivo incremento dei tassi di interesse negli Stati Uniti. In sostanza la FED non sembra mettere il freno a mano, ancvhe se quel “graduale” dice che c’è meno slancio di qualche tempo fa. Inoltre l’istiuto centrale ribadisce che entro quest’anno comincerà il processo di normalizzazione del bilancio, che è salito a 4.500 miliardi di dollari.
Il processo di restrizione monetaria quindi procede. Secondo la Fed, nella prima metà dell’anno in corso l’economia americana è cresciuta a passo moderato. Sono moderati anche i rischi per la stabilità finanziaria. Inoltre, secondo l’istituo centrale americano non ci sono segnali di sostanziali problemi di liquidità sui maggiori mercati finanziari globali, e la performance è stata positiva durante i recenti periodi di stress.
Nel frattempo sono stati resi noti i dati sul mercato del lavoro. Ad essi si guardava con sospetto e anche timore, ma alla fine il report sui Non farm Payrolls è stato positivo. Infatti i posti di lavoro sono cresciuti a giugno di 222mila unità (erano 174mila quelli attesi).
Il dato sul lavoro inizialmente ha risollevato il dollaro, contro il quale nella mattinata si erano mossi i segnali opzioni binarie affidabili gratis. Tuttavia non c’è stata una grande spinta per il biglietto verde, visto che la coppia euro-dollaro continua a gravitare attorno 1,14.
Il Dollar Index era salito fino a 96,15, prima di perdere slancio e cancellare i suoi guadagni (adesso è a 95,75). Esaminando i grafici dei miglior broker trading online, abbiamo visto anche Wall Street chiudere in territorio positivo nell’ultima seduta della settimana, proprio sulla scia dei buoni dati sull’occupazione. Il Nasdaq ha recuperato l’1,04%% a 6.153 punti, mentre sale anche l’S&P500 (+0,64% a 2.425 punti). Positivo anche per il Dow Jones: +0,44% a 21.414 punti.
No Comments Found