Economia e lavoro

Da Paypal arriva il sistema di pagamento del futuro

 

 

 Oggi il team di mondobancheonline, blog specializzato in news e consigli sul mondo di conti correnti, pagamenti, mutui e molto altro, vi parla dell’ultima novità sul fronte dei sistemi di pagamento. Si tratta di il nuovo dispositivo presentato dal colosso dei sistemi di ento Paypal in occasione della conferenza   statunitense TechCrunch Disrupt. Il sistema che ci permetterà di pagare senza dover mettere mano al portafogli.

Beacon, appunto, è un dongle usb ad uso dei commercianti: può essere collegato ad un personal computer o ad una presa elettrica tramite un adattore e mira a rivoluzionare il modo in cui ognuno di noi si approccerà all’acquisto. Una volta installato nel punto vendita il dispositivo è in grado di mettersi in contatto con i software di pagamento del negozio e con tutti gli avventori del negozio, i quali saranno dotati di apposita app Paypal sui loro smartphone. Ogni qualvolta un visitatore entrerà nel punto vendita, l’applicazione manderà un avvenuto check-in al proprietario, con la possibilità di comunicare nome e cognome del possibile acquirente.

A questo punto non c’è più bisogno di né di contanti né di carte di credito (o debito): basterà comunicare verbalmente al negoziante l’articolo che si intende acquistare, il quale ne addebiterà il costo sul conto personale del cliente gestito attraverso PayPal.  Al termine dell’operazione ci sarà ovviamnte la possibilità di controllare sul proprio smartphone la correttezza della transazione. Inoltre, assicurano i tecnici di Paypal, l’interazione del cliente con Beacon sarà sempre facoltativa e potrà essere negata dal cliente. 

Sul fronte del marketing sono ottime le opportunità di sfruttare il sistema come un modo di personalizzare l’esperienza d’acquisto: dal messaggio di benvenuto con nome e cognome  fino alla possibilità di creare offerte personalizzate, per esempio, in base allo storico acquisti.

 

No Comments Found

Leave a Reply