Quando si parla di capitalizzazione dei Bitcoin si intende il valore totale raggiunto dalla somma di tutti i bitcoin presenti sul mercato in un determinato momento.
In sostanza la capitalizzazione è la somma di tutti i bitcoin presenti nel mondo moltiplicato per il loro valore di mercato del momento.
Ad oggi i bitcoin sono la criptovaluta con di gran lunga la più ampia diffusione sul mercato sia in termini di valore che di numero di bitcoin prodotti dai minatori.
I detrattori parlano di bolla di valore e affermano che questi finiranno in un flop.
Nonostante ciò chiunque ha un minimo di conoscenza di mercati finanziari e di valute sa che superata una certa soglia di capitalizzazione è molto difficile che una valuta reale o digitale o un qualsiasi altro prodotto finanziario, assomigli ad essa, possa scomparire.
I Bitcoin sono oggi parte di un sistema nel quale sono parte attiva grandi investitori e player di ogni tipo compresi organizzazioni governative di alcuni stati che certo non possono ignorare la loro diffusione.
La capitalizzazione dei Bitcoin oggi arriva a 160 miliardi, per avere un riferimento consideriamo che il mercato dell’oro oggi ha un valore di 8 bilioni di dollari.
Questi 8 bilioni di valore comprende ogni grammo di oro presente nei caveau delle banche, nelle case delle persone e nelle casseforti dei compro oro Firenze, Pisa, Prato come quelle di comproorotoscana.it.
Nonostante il gap sia davvero considerevole dobbiamo tenere presente che l’oro ed il suo ruolo dominante di bene prezioso esiste da millenni.
Un periodo lunghissimo durante il quale la civiltà umana ha fatto ogni genere di sforzi per produrlo estraendolo dalle miniere.
Ma ciò che dovrebbe far crescere la capitalizzazione dei Bitcoin non è certo la produzione che anzi andrà progressivamente a diminuire, come stabilito fin dall’inizio dal sistema BTC.
La strategia è quella di far diventare questa criptovaluta rarissima tanto da farne aumentare il valore fino a cifre difficilmente raggiungibili da qualsiasi altra valuta o investimento.
Questa strategia se confermata potrebbe portare il valore dei Bitcoin prodotti a superare di valore tutto l’oro ad oggi estratto nel mondo, un destino che potrebbe essere più probabile di quello che si pensi a meno di clamorosissimi default del sistema.
Economia e lavoro News e Attualità
No Comments Found