Aziende

Sistemi antincendio: Sistema Sprinkler

 

Lo sprinkler è uno dei sistemi antincendio più utilizzati per la difesa di semplici edifici, ma anche per ambienti che si affacciano ad attività industriali.

Il Sistema Sprinkler ha la capacità di rilevare la presenza di un incendio e controllarlo con un sistema di estinzione a pioggia. Questo sistema è composto da una rete idrica e da tubature, solitamente posizionate sulla parte alta della stanza (soffitto o copertura), sono costantemente sotto pressione di acqua (sistemi a umido) o aria (sistemi a secco), collegate ad ugelli erogatori chiusi da un impianto termosensibile .

L’impianto sprinkler è tanto semplice quanto funzionale, nella sua enorme semplicità ha sempre contribuito ad ammortizzare i danni provocati da incendi e, con i suoi numerosi successi, la maggior parte delle volte è protagonista nei progetti di nuovi edifici.

Impianti a umido

Questo impianto utilizza l’acqua come fonte di arresto degli incendi e le tubazioni sono riempite di acqua in pressione. L’impianto ad umido viene utilizzato negli ambienti non a rischio di congelamento o di vaporizzazione dell’acqua nelle reti di tubazioni.

Impianti a secco

L’impianto a secco prevede la rete di tubazioni a valle della valvola differenziale caricate con aria in pressione. Questo tipo di sistema antincendio è utilizzato in ambienti dove il riscaldamento è nullo, proprio per evitare la formazione di ghiaccio nelle tubazioni dell’impianto. Il calore sviluppato dall’incendio interessa l’apertura solo degli erogatori sottoposti all’incendio che fanno fuoriuscire l’aria e di conseguenza l’acqua che spegne l’incendio.

Impianti a preazione

Gli impianti a preazione sono utilizzati in ambienti dove si temono le conseguenze devastanti. Questo impianto è costituito dalla combinazione di una valvola a diluvio e un valvola di ritegno il tutto combinato con l’impianto a pioggia a secco. L’impianto a preazione deve aspettare due “consensi” per attivarsi perché devono verificarsi due condizioni: la rilevazione di fumo e l’attivazione di più erogatori contemporaneamente. Se una tubatura si rompe si abbassa la pressione dell’acqua e scatta un allarme.

 

Per comprendere al meglio i vantaggi di questi impianti, Astra sistemi Antincendio S.r.l. invita tutti gli interessati presso la propria sede di Sedriano (MI) oppure a visitare il sito web www.astra-sis.it

No Comments Found

Leave a Reply