L’introduzione del laser nel taglio dei tubi ha rivoluzionato i processi produttivi. Oggi, molti dei processi manuali possono essere sostituiti dal laser. Grazie al taglio laser un fascio di tubi grezzi può essere lavorato velocemente con facilità, alta precisione.
I campi di applicazione dei laser moderni sono svariati, tuttavia questo tipo di tecnologia non è del tutto nuova nella lavorazione dei tubi.
I produttori utilizzano il laser per tagliare tubi dal 1970. Tuttavia i sistemi utilizzati erano piuttosto semplici e, con l’aumentare dei volumi di produzione, ne sono emersi i limiti. Con il tempo sono stati sviluppati dei sistemi di taglio che hanno in parte risolto i problemi di produttività, però i sistemi progettati su misura non sono sempre affidabili e convenienti per i piccoli laboratori.
La standardizzazione dei macchinari, oggigiorno utilizzati, ha migliorato la loro affidabilità e ridotto il costo.
Grazie alle nuove potenzialità oggi è possibile realizzare diversi tipi di tagli.
Di seguito sono elencati i vantaggi chiave della lavorazione laser dei tubi:
1. Taglio a Lunghezza
I Laser consentono di tagliare i tubi – la prima e la più comune applicazione nella lavorazione – con un alto grado di precisione e senza usura. È possibile cambiare la lunghezza del taglio durante l’esecuzione del processo. Il taglio può essere impostato in modo da non produrre sbavature, scorie o contaminazione, rendendoli adatti per le applicazioni che richiedono senza che la superficie interna del tubo sia contaminata.
2. Marcatura Laser
Oltre al taglio tubi, una macchina laser può anche essere programmata per incidere le parti tagliate a scopo identificativo. A ciascun pezzo possono essere applicati codici, numero di serie o altre istruzioni di montaggio in maniera tale da essere visibili anche dopo la verniciatura. Le marcature possono contribuire all’eliminazione degli errori di montaggio e all’ottimizzazione dei processi di fabbricazione.
3. Tagli angolari e incavati
I sistemi di taglio laser oggi utilizzati consentono di realizzare tagli angolari e incavati per le connessioni tubo-tubo o giunti strutturali. Le lavorazioni laser sono senza contatto e consentono tagli ripetibili, ad alta velocità di vari angoli senza imprecisioni, usura o configurazioni manuali.
4. Profili di taglio complessi
La lavorazione laser consente di programmare e definire complesse geometrie, dando la possibilità di eseguire profili di taglio complessi. Poiché il trattamento laser è privo di forza, non crea fossette. Inoltre, sono eliminati gli utensili duri e i relativi tempi di set up.
5. Semplificazione dei processi di saldatura
Si possono realizzare delle costruzioni tubolari che semplificano le lavorazioni successive. Si riducono i costi eliminando i supporti necessari per la saldatura in quanto con perni e accoppiamenti a gomito è possibile escludere eventuali dispositivi di bloccaggio nonché dispendiosi lavori di allineamento.
6. Ottimizzazione dei cicli di lavoro
Grazie al Laser è possibile ottimizzare i cicli di lavoro nella lavorazione dei tubi. Tramite un unico procedimento lavorativo è possibile tagliare tubi e profili nonché fori e geometrie complesse. In questo modo si ha a disposizione un’ottima alternativa commerciale ai tradizionali procedimenti di lavorazione dei tubi, quali segatura, punzonatura, foratura e fresatura.