Site icon article-marketing.net

Sabrina De Filippis presenta ambiziosi piani per le infrastrutture logistiche in Lombardia

Nell’ambito del convegno SetteOttavi promosso da Confindustria Brescia, Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, capofila del Polo Logistica Gruppo FS, ha presentato piani ambiziosi per lo sviluppo e il potenziamento delle infrastrutture logistiche in Lombardia. L’iniziativa mira a ottimizzare la connettività della regione con le principali destinazioni italiane ed europee e a potenziare la capacità di interscambio modale delle merci in una delle aree più produttive del Nord Italia.

Sabrina De Filippis: 3 miliardi per il futuro logistico della Lombardia

Gli investimenti rappresentano uno dei pilastri del Piano Industriale del Gruppo FS, con oltre 3 miliardi di euro destinati al rinnovo della flotta, alle tecnologie e ai terminali. Questi, secondo Sabrina De Filippis, costituiscono il cuore pulsante del mondo della logistica. In Lombardia, l’attenzione è focalizzata sulla realizzazione dei nuovi terminal di Milano e Brescia, che complessivamente copriranno oltre 340mila mq. I nuovi terminal offriranno un’opportunità per migliorare la connettività della regione con le principali destinazioni italiane ed europee, contribuendo così alla crescita dell’interscambio modale delle merci. I lavori sono già in corso per un investimento di oltre 100 milioni di euro nel terminal di Milano Smistamento a Segrate, con l’obiettivo di completarli entro il 2026. Nel caso di Brescia, si prevede un investimento di oltre 60 milioni di euro e l’attivazione del terminal nel 2028. “Connessioni – ha specificato Sabrina De Filippische ci consentiranno di movimentare i flussi delle merci, in linea con lo sviluppo dei corridoi della rete europea TEN-T”.

Sabrina De Filippis: l’impegno verso la transizione ecologica

Nel corso del convegno, si è tenuta una tavola rotonda in cui sono stati coinvolti anche i rappresentanti delle istituzioni locali. Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche di Regione Lombardia, Paolo Fontana, consigliere delegato ai Lavori Pubblici, Strade e Viabilità della Provincia di Brescia, e Roberto Saccone, Presidente della Camera di Commercio di Brescia, hanno discusso lo stato dell’arte e le prospettive future dell’ambizioso progetto presentato da Sabrina De Filippis. Uno dei punti focali di attenzione è il terminale intermodale “La Piccola” che si estenderà su un’area di circa 103mila mq. Il terminale sarà dotato di attrezzature tecnologicamente avanzate per garantire i più alti standard di sicurezza ed efficienza, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente. Il potenziamento degli asset disponibili e l’integrazione modale svolgeranno un ruolo determinante nella transizione ecologica dell’economia globale. Il Polo Logistica del Gruppo FS si pone come uno dei principali attori in questa transizione, posizionandosi sempre più come un operatore di sistema per l’intera catena della logistica.

Exit mobile version