Company Profile
E’ in un piccolo paese in provincia di Vicenza, ed esattamente a Breganze, che nel 2001 nasce un’azienda destinata a diventare in brevissimo tempo punto di riferimento per il settore metalmeccanico e del movimento terra: MB S.p.A.
MB apre una nicchia di mercato che ne fa richiedere i prodotti da paesi di tutto il mondo e la rende leader mondiale. La sua specializzazione è verticale: produce benne frantumatici per escavatori con movimento a mascella. Un prodotto rivoluzionario, la cui progettazione e produzione è volutamente ed interamente “Made in Italy”.
La scelta dei fondatori dell’azienda, si rivela vincente e segna l’inizio di uno sviluppo che, grazie alla continua innovazione ed alla ricerca tecnologica, porta i prodotti MB a livelli di eccellenza riconosciuti internazionalmente e ad un fatturato ad oggi pari a Euro 20.500.000.
Oggi MB esporta in più di 100 Paesi al mondo; attenta a una politica commerciale capace di rispondere prontamente alle esigenze sia tecniche sia economiche dei clienti, si è adoperata nell’organizzazione di un efficiente e costante servizio post-vendita a copertura internazionale.
L’azienda vicentina attesta la qualità dei suoi prodotti e servizi con numerose certificazioni: la UNI EN ISO 9000:2001, emessa da Det Norske Veritas Italia Srl, che attesta che il sistema di gestione per la qualità é conforme ai requisiti previsti dalla norma; la CE, che dichiara che i prodotti sono conformi a quanto prescritto dalla direttiva macchine 98/37/CE e che dichiara inoltre che sono state applicate le norme armonizzate EN12100-1 e EN12100-2; la TUV, emessa da Tuv Italia S.r.l., che attesta che i prodotti soddisfano i requisiti essenziali sulla sicurezza previsti dalla direttiva macchine 98/37/CE; la UNI EN ISO 14001:2004, sulla gestione dell’impatto ambientale dell’attività dell’azienda; la GHOST, necessaria per vendere i prodotti in Russia.
Prodotti
La benna frantoio MB è la prima a comparire sul mercato e funziona sfruttando l’impianto idraulico degli escavatori su cui viene montata. Può essere utilizzata su tutta la gamma di escavatori, dalle 8 tonnellate in su, e le sue aree di applicazione sono numerose: dalle demolizioni all’edilizia in genere, dalla riqualificazione di ex aree industriali e urbane al trattamento di materiali provenienti da scavi, dal settore movimento terra ai lavori stradali, dalle cave alle miniere, dalle bonifiche ambientali alle applicazioni su roccia.
La sua versatilità di utilizzo ed i vantaggi che ne conseguono hanno portato la benna MB ad una produzione molto elevata: la benna frantuma direttamente in cantiere qualsiasi tipo di materiale, ad esclusione del ferro, e permette la raccolta del prodotto da frantumare mettendolo a cumulo sul camion o nello scavo da colmare, velocizzando così le operazioni. Le benne MB consentono una notevole riduzione dei costi vivi ed il riciclaggio del materiale inerte senza passare per la discarica, fattore questo fondamentale sia per il rispetto dell’ambiente sia per un risparmio sullo smaltimento.
La pressione esercitata dalla benna sfiora le 1300 atmosfere e la spinta che la mascella superiore effettua su quella inferiore è di 11.000 tonnellate; permette così di frantumare qualsiasi tipologia di materiale ad eccezione del ferro, che viene comunque separato grazie all’utilizzo del deferrizzatore MB.
MB S.p.A. propone 4 modelli di benne frantoio, disponibili per una vasta gamma di escavatori che possono essere utilizzate su tutti i modelli di tutte le marche, dalle 8 tonnellate in su. Straordinaria è la loro flessibilità di utilizzo consentendo a piccole e grandi imprese che lavorano nelle costruzioni, nella demolizione e nel movimento terra in genere, di riciclare il materiale di risulta frantumandolo direttamente in cantiere. I prodotti MB sono molto efficaci non esclusivamente nell’edilizia e negli scavi ma anche nelle applicazioni speciali, come le bonifiche ambientali, lo scasso dei vigneti e gli interventi su roccia. Oltre alle benne frantoio, MB ha progettato per i suoi clienti anche il deferrizzatore, fondamentale per la separazione del ferro dai materiali inerti e disponibile per ogni modello di benna. Il deferrizzatore MB è frutto di una costante ricerca volta a trovare soluzioni innovative in grado di semplificare le operazioni di frantumazione e separazione del ferro dagli inerti frantumati consentendo la sua rivendita, con interessanti guadagni per le imprese.
L’alta tecnologia MB è frutto di costanti investimenti in ricerca e sviluppo che intendono migliorare la produttività nelle prestazioni dei propri prodotti e la comodità dei clienti, che non sempre hanno la possibilità di accedere a un frantoio fisso. Il tutto mantenendo un occhio di riguardo per i valori del risparmio e della tutela dell’ambiente.
I nostri modelli sono:
BF 60.1: adatta per escavatori che vanno da 80 a 140 qli, ha un peso di kg 1500, un volume di carico di 0.50 m3 e capacità di frantumare il materiale da 20 a 100 mm; apertura della bocca d’ingresso di 600 x 450mm; lunghezza 1800, larghezza 1050 e altezza 1200 mm.
BF 70.2 le caratteristiche tecniche sono le seguenti: lunghezza mm 2080; larghezza mm 1080; altezza mm 1250; capacità m³ 0,60; peso kg 2250. L’apertura della bocca del frantoio ha una larghezza di mm 700 e un’altezza di mm 550 mentre l’apertura della mascella oscilla da un minimo di mm 20 a un massimo di mm 120. adatta per escavatori che vanno dai 140 ai 200 q.li.
La BF 90.3 ha le seguenti dimensioni: lunghezza mm 2450; larghezza mm 1350; altezza mm 1510; capacità m³ 0,80; peso kg 3500. La larghezza della bocca del frantoio è di mm 900 e l’altezza di mm 450 mentre la mascella ha un’apertura che va da un minimo di mm 20 a un massimo di mm 120. adatta per escavatori dai 200 ai 280 q.li
Il modello BF 120.4 presenta una lunghezza di mm 2450, una larghezza di mm 1650, un’altezza di mm 1450, una capacità di m³ 1,00 e un peso di kg 4900. L’apertura della bocca del frantoio ha una larghezza di mm 1200 e un’altezza di mm 450 mentre l’apertura della mascella oscilla da un minimo di mm 20 a un massimo di mm 120. adatta per escavatori con peso dai 28 q.li e superiori. Come le precedenti versioni vengano fornite complete di staffe di aggancio alla macchina operatrice.
Valori
Una profonda conoscenza del settore metalmeccanico e costanti investimenti in ricerca e sviluppo: questi sono i punti cardine su cui si basa l’azienda e che hanno portato MB ad essere oggi riconosciuta in tutto il mondo per la sua professionalità e specializzazione.
Ogni prodotto che esce dagli stabilimenti di MB S.p.A. rappresenta in tutto e per tutto quelle che sono le caratteristiche su cui si fonda il lavoro quotidiano di un preparato team di professionisti: innovazione, efficienza, alta specializzazione, versatilità, sicurezza e affidabilità.
Valori, quelli di MB, che le hanno permesso di arrivare in pochi anni a distinguersi come rappresentante italiana di ricerca in design e tecnologia nel settore edile.
Motivo di grande soddisfazione per MB S.p.A. è stato l’ambito primo premio ricevuto al Gran Prix du Salon International des Inventiones di Ginevra, la più importante fiera al mondo per internazionalità e competenza della giuria. In questa occasione l’azienda ha sbaragliato ben 700 invenzioni, presentate da 650 aziende provenienti da 45 Paesi diversi, per il principio innovatore della sua benna frantoio e per i conseguenti benefici in termini di perfomance e riduzione dei costi che esso comporta all’utilizzatore finale. Da venti anni l’Italia non riusciva a vincere il primo premio al Salone di Ginevra ed il riconoscimento all’avanguardia tecnologica dei prodotti MB è stato motivo di grande orgoglio per l’azienda.
Tanti sono i riconoscimenti che MB S.p.A. ha ricevuto per l’innovazione ed il valore aggiunto dei suoi prodotti. Ai numerosi premi ottenuti in occasione di importanti manifestazioni del settore in Spagna, Croazia e Inghilterra, come il premio del Ministero dell’Ambiente spagnolo, sono seguiti il Premio Pigafetta per l’internazionalizzazione dei prodotti, assegnato dalla Camera di Commercio di Vicenza ed il Primo Premio categoria Prodotto dell’anno al Marketing Awards Edilportale.
Testimonianze queste di un’azienda che persegue con determinazione e spirito di squadra idee nuove e di qualità per rendere competitiva l’attività dei suoi clienti, il suo più importante sponsor.
The difference is inside us: Specialization – Perfomances – Management
Il profondo know-how acquisito nel settore metalmeccanico e la focalizzazione sui processi innovativi sono le coordinate che ci hanno portato a proporre soluzioni a più alto valore aggiunto. Una scelta che non solo ci ha consentito di avere una migliore competitività sui mercati: ha infatti potenziato le performance operative dei nostri clienti, grazie a soluzioni agili ed economicamente vantaggiose. Un risultato reso possibile da attente strategie manageriali, che hanno favorito gli investimenti in ricerca e sviluppo, la specializzazione sul prodotto, realizzato esclusivamente nei nostri stabilimenti, e una direzione per obiettivi, il più importante dei quali è soddisfare le necessità del cliente.
Per questo arriviamo per primi con soluzioni originali.
No Comments Found