Site icon article-marketing.net

I carrelli elevatori: elemento cardine della movimentazione interna delle merci

I carrelli elevatori sono indubbiamente un mezzo imprescindibile per la movimentazione dei prodotti e delle merci nei magazzini.

Nella temperie economica odierna, caratterizzata da una saturazione dei consumi in molti settori e da una concorrenza sempre più accanita, i costruttori e fornitori di carrelli elevatori cercano di guadagnare posizioni sul mercato mediante strategie diversificate: c’è chi punta sulla ricerca e sull’innovazione, chi sulla qualità, chi sul livello di servizio al cliente, chi sul contenimento del costo dei prodotti.

Inoltre, specialmente per il mercato europeo, alcuni produttori puntano sulla dotazione di svariati optional, sull’ergonomicità e su un design d’eccellenza, affidandosi anche a designer molto quotati nel settore automobilistico, come Pininfarina ad esempio.

Si diffondono inoltre nuove tipologie contrattuali, come il noleggio, allo scopo di sopperire alla richiesta di flessibilità che caratterizza i nostri tempi: in alcuni casi le aziende chiedono in locazione, con assistenza full service, carrelli elevatori per periodi da tre a cinque anni (una specie di vendita mascherata più che un noleggio); in altri, più propriamente per sopperire a picchi stagionali di richiesta, per periodi sino a 12 mesi.

Le ultime novità riguardano invece, come già in molti settori accade, il fattore della sostenibilità ambientale: sempre maggiore è la disponibilità di carrelli elevatori con motori che sfruttano altri tipi di energia rispetto al gasolio (elettricità, gas), ed allo stesso tempo ne viene migliorata l’autonomia e la capacità di portata e sollevamento.

Exit mobile version