L’Investor relator è il soggetto incaricato da una Società quotata della gestione dei rapporti con investitori ed intermediari (def. Borsa Italiana). Rappresenta la Società presso la comunità finanziaria nazionale ed internazionale e deve far capire agli investitori il valore dell’azienda e comunicare costantemente le scelte, le strategie e i movimenti sul mercato della Società in questione, dando alla società stessa maggiore trasparenza.
Gli Investor Relator, per approcciare le comunità internazionale, devono parlare direttamente nella loro lingua e quindi, sono fondamentali le traduzioni di bilanci e delle relazioni finanziarie, principalmente in inglese, ma anche in tutte le lingue dei paesi in cui operano, soprattutto se lavorano in mercati come Cina, Russia e Giappone, per avere una maggiore trasparenza aziendale.
Per presentare delle traduzioni finanziarie che non siano corrette solo dal punto di vista grammaticale e terminologico ma che esprimano esattamente il messaggio che l’azienda vuole trasmettere alla propria comunità finanziaria, gli Investor Relator devono affidarsi a una società di traduzione professionale che garantisca delle traduzioni di alta qualità.