Le attività di analisi dei dati e l’integrazione dei flussi informativi nel tessuto aziendale sono diventati ormai dei passaggi obbligati per le imprese che vogliono aggiudicarsi un ruolo predominante all’interno del loro mercato di riferimento.
I dati sono il naturale prodotto della gestione caratteristica di un’azienda e anche le imprese di piccole dimensioni si ritrovano a gestirne enormi quantità. I software di Business Intelligence sono pensati proprio per snellire e velocizzare i processi di analisi dei dati, in modo tale da consentire al management di avere una panoramica generale sull’andamento dell’azienda e di prendere decisioni tempestive qualora ci siano degli aspetti da correggere.
Proprio per l’importanza che i software rivestono nella riuscita delle soluzioni di Business Intelligence, è opportuno scegliere quello più adatto alle esigenze dell’impresa.
Tutti i software di Business Intelligence organizzano i dati e li sistemano in un formato che sia facilmente comprensibile dagli utenti. Ogni programma genera inoltre dei report che permettono ai manager di verificare l’andamento dell’azienda. Infine, per incontrare le richieste di un ampio bacino di utenza, ogni programma è realizzato per svolgere le funzioni normalmente svolte dagli analisti d’impresa, quali l’operational reporting, il forecasting e la customer intelligence.
L’attività di operational reporting riguarda l’analisi dei dati relativa alle operazioni giornaliere che avvengono all’interno dell’azienda, come ad esempio le transazioni di vendita, la verifica delle scorte di magazzino, o ancora i movimenti monetari in entrata o in uscita. I programmi sono in grado di fornire le informazioni richieste in tempo reale e consentono ai manager di avere sempre il controllo di ciò che accade in azienda.
Il forecasting è l’attività di previsione che viene effettuata sulla base di specifici gruppi di dati. Le previsioni possono applicarsi a diversi ambiti della realtà d’impresa, ma risultano particolarmente utili nel momento in cui si vuole determinare la convenienza di una decisione rispetto ad un’altra, oppure per valutare l’efficacia di una strategia di marketing. In generale gli strumenti di forecasting rivestono un ruolo fondamentale nelle attività di decision-making e sono destinati ad essere utilizzati dai più alti livelli del management aziendale.
Infine gli strumenti di customer intelligence vengono utilizzati per individuare dei trend nel comportamento del target di riferimento dell’azienda. Le imprese usano questi strumenti per studiare la loro clientela e per realizzare strategie di vendita destinate a soddisfare i bisogni specifici della clientela.
La scelta del giusto software di Business Intelligence è quindi influenzata dalle necessità organizzative dell’impresa e spesso anche dalle dimensioni aziendali. Le imprese di piccole dimensioni tendono ad acquistare dei software che contengano al loro interno tutte le applicazioni necessarie per realizzare le funzioni sopra citate poiché si rivela meno oneroso rispetto ad acquistare un programma diverso per ciascuna attività di analisi dei dati.
Le imprese di più grandi dimensioni tendono appunto a diversificare la scelta dei software, poiché ogni area funzionale presenta esigenze di analisi diverse e l’utilizzo di un software unico si rivelerebbe controproducente e poco efficace. I reparti a cui compete la gestione ordinaria delle operazioni aziendali prediligono un programma incentrato sulle attività di operational reporting, mentre il settore del marketing utilizza programmi ottimizzati per svolgere funzioni di customer intelligence; scegliere il giusto programma per area funzionale è un ottimo modo per massimizzare l’efficienza dell’intera struttura aziendale.
In conclusione, i software di Business Intelligence hanno aiutato molte imprese ad ottimizzare le risorse in periodi di grave crisi economica. Per questo motivo sempre più aziende stanno beneficiando dei vantaggi della Business Intelligence a prescindere dalla dimensione d’impresa; grazie alla crescente diffusione di questi strumenti, ogni azienda è in grado di trovare un software adatto alle proprie esigenze.
No Comments Found