Con l’acronimo FORSU si indica la frazione organica del rifiuto solido urbano: quel materiale che, grazie alla raccolta differenziata, può essere efficacemente trasformato in compost, un ammendante naturale. È questa una delle attività per cui Ares Ambiente rappresenta l’elemento di congiunzione in Italia tra i principali soggetti attivi nella gestione dei rifiuti.
Economia circolare e frazione organica: il modello di Ares Ambiente
Con scrupolosi criteri di efficienza, economicità e trasparenza, Ares Ambiente conduce attività di smaltimento, recupero e trasporto di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi su tutto il territorio nazionale. L’azienda è nata a Treviolo (BG) nel 2008 e, fin da allora, si è specializzata nel settore dell’intermediazione dei rifiuti e nella gestione di impianti autorizzati. Come mostrato in un video pubblicato sul canale YouTube aziendale, Ares Ambiente ha avviato di recente operazioni finalizzate alla realizzazione di un impianto di compostaggio. In particolare, il centro si occuperà di rifiuti organici FORSU (Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani), attività di particolare importanza dal punto di vista dell’economia circolare. Il recupero si basa infatti su processi di degradazione controllata applicati alla sostanza organica, così da poter produrre il compost, ammendante organico di origine naturale.
Ares Ambiente, l’etica nella gestione dei rifiuti
In linea con la classificazione adottata nell’Elenco Europeo dei Rifiuti (EER 2014/955/UE), Ares Ambiente garantisce efficienza nel trattamento di rifiuti caratterizzati in oltre 830 codici CER (Codice Europeo dei Rifiuti). L’azienda è iscritta presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali – Sezione Regionale della Lombardia, con attività aziendali attestate dalle certificazioni Qualità (UNI EN ISO 9001:2015), Ambiente (UNI EN ISO 14001:2015 e Regolamento Europeo EMAS), Sicurezza (UNI ISO 45001:2018) e Responsabilità Sociale (SA 8000:2014). Verso la stessa linea di trasparenza è orientato il Codice Etico di Ares Ambiente, che promuove valori di correttezza, lealtà, integrità e trasparenza. In tal senso, l’azienda accetta solo trasportatori iscritti all’albo Gestori Ambientali e conferisce esclusivamente in impianti autorizzati in possesso di AIA – Autorizzazione Integrata Ambientale. Per il campionamento e la caratterizzazione dei rifiuti, infine, Ares Ambiente si affida esclusivamente a tecnici abilitati e laboratori chimici certificati.
No Comments Found