Site icon article-marketing.net

Sterlina d’oro: come valutarne il valore

Inizialmente la sterlina aveva un peso di soli 15 grammi, all’incirca il doppio della valuta attuale che viene nominata “Mezza Sovrana”. Al giorno d’oggi la sterlina oro presenta determinate caratteristiche, ovvero è dotata di un peso di 7,9881 grammi, di uno spessore di 1,52 millimetri, un diametro di 22,05 mm e un titolo di 22 carati. Inoltre la sterlina d’oro, attualmente in produzione, è prodotta dalla Royal Mint.

Per quanto concerne la sua quotazione, possiamo affermare che la sterlina oro, come per le altre valute, viene determinata da due aspetti. Quanto al primo, questo fa riferimento alla quantità di oro presente nella valuta, e concerne il corrispondente valore dell’oro, invece il secondo aspetto riguarda il valore di collezionismo della moneta stessa. Tuttavia, dato che tale moneta è fabbricata da diversi anni ed in elevate quantità, è molto difficile possederne una da un valore numismatico di grande importanza. Quindi, per poter sapere quale è il valore della sterlina d’oro, è necessario apprendere il valore del metallo prezioso stesso. Ovvero stiamo parlando del “Fixing” che ogni giorno, viene determinato dalla “London Bullion Market Association” che indica il prezzo del metallo fisico. Oltre ciò, vi sono altri aspetti da considerare, come ad esempio il periodo storico in cui è stata realizzata la sterlina oro.

Quindi, se questa è stata coniata in un periodo storico precedente al 1957, viene considerata di vecchio conio, invece se la sua fabbricazione è successiva a quell’anno, la moneta è di nuovo conio ed è dotata di un elevato valore rispetto a quella di vecchio conio. Inoltre, per chi desidera d’investire in oro fisico, deve sapere che dispone di due possibilità, ovvero la prima è quella di acquistare monete in oro, o lingotti d’oro. Tra i vari fattori esistenti, viene considerato il luogo in cui si verifica il pagamento della moneta, il regime dei contribuenti minimi, la valutazione per l’acquisto o la vendita, la condizione della moneta, il valore per il collezione e così via. Inoltre, molte delle caratteristiche elencate influiscono sullo spread di una valuta, ovvero ci riferiamo alla differenza che concerne tra la quotazione dell’oro e il valore di vendita. L’aspetto più importante, che serve a stabilire il prezzo della sterlina oro, è la differenza che intercorre tra le monete numismatiche e le monete da investimento. La differenza principale tra le due monete riguarda proprio il metodo che si utilizza per stabilire il prezzo della sterlina.

Exit mobile version