L’assicurazione vita è un contratto stipulato tra la compagnia di assicurazioni e il contraente che intende tutelare la propria famiglia in caso di morte, perdita di autosufficienza o invalidità permanente.
Quando si verifica un sinistro che riguarda la vita del soggetto assicurato, la compagnia versa al beneficiario la somma concordata in fase di stipula assicurativa.
Tipologie assicurative
Tra le varie tipologie di contratto quella “A vita intera” è una assicurazione che consente, in caso di sinistro, di proteggere i propri familiari a cui viene corrisposto il capitale assicurato. I pagamenti delle polizze hanno una durata massima di 40 anni per le cifre fino a 6000 euro mentre quelle superiori sono pagate per 30 anni. Oltre alla durata massima è prevista anche quella minima che è di 5 anni.
Tra le principali caratteristiche di questa assicurazione vita c’è quella riguardante la rivalutazione del capitale, in caso di morte o di grave invalidità.
Questa tipologia assicurativa prevede anche la possibilità di richiedere alcune prestazioni complementari di cui usufruire come una diaria giornaliera, in caso di ricovero, e l’esonero dei pagamenti residui se subentra una invalidità permanente.
Esistono anche interessanti opzioni che personalizzano il contratto: in caso di morte o di invalidità grave, è possibile trasformare il capitale in una rendita vitalizia da pagare al beneficiario oppure in una rendita reversibile, da pagare a persona designata dopo la morte del beneficiario.
Un’altra opzione riguarda il caso del beneficiario portatore di handicap: con la morte dell’assicurato si prevede una rendita maggiorata correlata al grado di disabilità.
Infine il contratto può anche essere riscattato anticipatamente: il contraente percepirà una somma inferiore a quanto versato ma se le annualità versate sono meno di tre, subirà la perdita della somma corrisposta.
Soluzioni temporanee
Le assicurazioni Temporanee corrispondono il capitale solo se la morte dell’assicurato avviene entro i termini stabiliti nel contratto.
Questa assicurazione vita tutela da rischi legati ad una premorienza che potrebbe coincidere con un investimento importante a cui la famiglia non sarebbe più in grado di far fronte, soprattutto se il sinistro ha colpito il maggior percettore di reddito.
Il capitale che la compagnia corrisponde rispetto ai premi versati, se si verifica un evento drammatico, è molto elevato. Sono previste, però, alcune interessanti formule innovative come la New Cash Back Term che versa il capitale in caso di premorienza ma eroga l’80% dei premi versati al contraente ancora in vita alla scadenza del contratto.
Flessibilità e convenienza sono garantite dalla soluzione Infinitive Convertible Term della Linea Protezione che liquida il capitale ai beneficiari in caso di morte o di invalidità grave del contraente ma questa formula assicurativa può anche essere convertita da Temporanea a Vita intera, con coperture in linea con i nuovi bisogni dell’assicurato.
Infine Family Protection è la polizza vita che tutela sia la famiglia che eventuali soci.
Le tariffe del premio sono convenienti perché calcolate in base alle condizioni di salute e ad eventuali rischi legati al fumo: in caso di morte dell’assicurato, il beneficiario può ottenere una rendita o chiedere il capitale.
No Comments Found