Gestisco una Web Agency da nove anni e non mi è mai capitato di pensare neanche lontanamente di vendere ai clienti soluzioni software Open Source rifacendoci semplicemente il layout grafico. Dico questo perchè navigando sul web mi sono reso conto che molte web Agency, anche alcune che "si ritengono" leader in Italia, vendono siti web a prezzi elevatissimi ed offrendo al cliente sistemi open source come Joomla o OSCommerce o Drupal. Nulla da ridire sulle spaventose capacità dei commerciali di queste aziende ma dal punto di vista esclusivamente etico e morale ritengo che sia vergognoso,sopratutto perchè non credo assolutamente che il cliente sappia che sta pagando migliaia e migliaia di euro per avere qualcosa che gli spetta GRATIS di diritto. Quest’anno con la mia web agency ho lavorato a soluzioni software e SEO per aziende di importanza internazionale (multinazionali) ed in casi del genere non si può proporre qualcosa di già fatto e gratuito ma c’è chi lo fa e quindi vorrei scrivere una breve lista di cose da chiedere alla web agency prima di affidargli un lavoro.
1) Utilizzate sistemi open source per realizzarmi il sito? Se vi rispondono di si (ad esempio Joomla ecc..) il sito non potrà costarvi più di 1000 euro, giusto le spese per realizzare la grafica e 10 minuti di consulenza per pubblicare il sito.
2) Il sito web sarà ottimizzato per i motori di ricerca? Se vi dicono di si fatevi mostrare dei siti da loro ottimizzati e che abbiano delle posizioni di rilievo sui motori di ricerca e sopratutto quando le keyword in questione non presentino meno di 4 milioni di risultati nelle ricerche.
Con la nostra web agency lavoriamo su keywords con più di 20 milioni di risultati su google e siamo sempre in prima pagina, lo scrivo perchè possiamo dimostrarlo, fate in modo che i vostri fornitori di siti web vi dimostrino i loro risultati, con le chiacchiere sono bravi in tanti, un buon commerciale può vendervi qualsiasi cosa ma se chiedete risultati concreti e siete in grado di valutarli, non prenderete mai fregature.
Ultimamente siamo approdati al 3 posto su una keywords da 285.000.000 di risultati, è stata dura ma le soddisfazioni sono veramente tantissime.
Riepilogando brevemente, prima di affidare un lavoro ad una web agency:
– Assicurati di pagare per software originale, scritto esclusivamente per le tue esigente e non per sistemi open source, adattati e rattopati ovunque per farli diventare quello che serve a te (ma non quello per cui sono nati). Mi sembra tanto la vecchia pubblicità della peugeot 206, dove un ragazzo indiano martellava una vecchia auto per darle la forma della 206, il concetto è quello.
– Assicurati che il punto di forza del tuo sito web non sia solo la grafica, un bel disegnino non farà il successo del tuo sito online, ci vuole visibilità, tanta visibilità per avere clienti ed il successo online.
– Assicurati che questa visibilità te la sappiano fornire, ma sopratutto assicurati che tale visibilità non sia vincolata per sempre alla presenza della web agency nel tuo business. La web agency deve aiutarti ad avere uno start up ottimale e non appoggiarsi sulle tue spalle a vita per garantirsi guadagni. Noi preferiamo avviare le aziende online e passare alle successive e ci riusciamo agevolmente.
– Assicurarsi che la persona con cui si sta parlando di web e seo sia un GEEK e non un omino lampadato ed incravattato, nel nostro lavoro serve competenza non immagine, se ti sembrerà di parlare con un alieno allora stai sicuro che pagherai di meno (perchè lui ama il suo lavoro più dei soldi) ed avrai un lavoro fatto con passione.
No Comments Found