Sempre più persone possiedono oggi un profilo su almeno un social network e lo consultano regolarmente. Se Facebook fosse uno Stato,infatti, sarebbe il terzo stato più popolato al mondo preceduto solo da Cina e India.
I social networks rappresentano una risorsa di marketing strategica per tutte le tipologie di impresa ma soprattutto per le piccole e media imprese che tradizionalmente possiedono budget promozionali notevolmente inferiori rispetto alle imprese di grandi dimensioni in quanto:
-
i costi di gestione di campagne di social media marketing sono pressochè nulli;
-
l’azienda ha la possibilità di comunicare direttamente con i propri e potenziali clienti;
-
i social media sono notevolmente virali: i contenuti si diffondono in pochissimo tempo;
-
grazie alla possibilità di comunicare direttamente con il pubblico target vi è un notevole incremento della brand awareness e della brand fidelity;
-
ampia possibilità di esprimere la creatività aziendale;
-
possibilità di promuovere i propri prodotti, eventuali offerte promozionali… online e a costo nullo;
-
potente strumento di customer care.
-
I social media consentono infatti una comunicazione diretta, creativa, virale ed innovativa con il pubblico target. Se ben utilizzati, inoltre, essi possono divenire un efficace strumento di customer care: i clienti invece di telefonare o inviare un’e-mail al servizio clienti dell’azienda per l’assistenza pre o post vendita formulano una domanda, privata o pubblica, tramite l’account social all’impresa che risponde tramite il medesimo mezzo. In questo modo vengono ridotti i costi relativi al customer care e aumenta la costumer satisfaction grazie ad una riduzione delle distanze e della formalità tra clienti e impresa.
I social media, al contempo, sono caratterizzati da una tipologia di comunicazione specifica. La strategia comunicativa aziendale deve quindi essere accuratamente analizzata e pianificata. Esistono infatti numerose case histories di aziende i cui messaggi nei social networks sono stati mal intepretati suscitando feedbacks negativi da parte degli utenti.
Per questo motivo è importante rivolgersi ad una web-agency specializzata in social media marketing. Sitiwebvarese.it è una web-agency italiana, leader nel settore della promozione dei siti web, e specializzata nella pianificazione e realizzazione di campagne di social media marketing personalizzate, adeguate al pubblico target dell’azienda e volte al soddisfacimento degli obiettivi promozionali dell’impresa.