Comunicati stampa

Sviluppo software gestionale: i vantaggi per l’azienda

Cresce costantemente la quota delle aziende che decide di utilizzare software gestionali per snellire e semplificare la gestione di funzioni ed attività interne come la contabilità o le risorse umane. All’interno dei servizi ICT, accanto al cloud computing – i servizi su ‘nuvola’ – lo sviluppo di software applicativi di tipo gestionale, o più semplicemente software gestionali, resta tra i trend di sviluppo individuati dagli analisti di settore anche per il 2012.

Cosa si intende per software gestionale e perché un’azienda dovrebbe servirsene? Un software gestionale è un applicativo web capace di auomatizzare la gestione di alcune attività dell’organizzazione. I software gestionali permettono alle aziende di informatizzare la gestione di servizi o funzioni e vanno da ‘semplici ‘ software per la gestione della contabilità a sistemi informativi più complessi, spesso personalizzati in base alle reali esigenze del committente.

Grazie ai software gestionali, le risorse aziendali hanno a disposizione dati e metodologie univoche, valide per le diverse ed eventuali sedi aziendali geograficamente dislocate anche a migliaia di chilometri di distanza. Questo significa che anche Business Unit fisicamente lontane hanno accesso ad informazioni comuni e lavorano secondo metodologie standard, universalmente valide all’interno dell’azienda. Lavorare secondo metodologie standard comuni contribuisce a ridurre gap di tempo legati ad una comunicazione interna di tipo tradizionale e spesso inefficiente. Con un software gestionale, le risorse aziendali lavorano utilizzando una base dati comune riducendo a zero gli sprechi e comunicando in tempo reale.

Automatizzare la gestione di alcune attività significa anche velocizzare e semlificare lo svolgimento di attività che non costituiscono il core business aziendale e sulle quali ricadono periodicamente ingenti moli di lavoro. Grazie all’utilizzo di software gestionali, le risorse risparmiano tempo utile per lo svolgimento di altre attività più rilevanti per l’azienda.

Tecnicamente, un software gestionale è un applicativo web che per funzionare necessita di un DBMS (Data Base Management System) di tipo relazionale, tipo MS Access, per le applicazioni monoutente, o i più complessi MS SQL Server e Oracle per i sistemi di livello Enterprise o Dipartimentale. Solo così, il software gestionale funzionerà in assoluta sicurezza e affidabilità.

L’offerta in materia di software gestionali è molto ampia: sono ormai numerosissime le aziende che realizzano software gestionali, ma per quante di esse si può essere certi della qualità del prodotto finale e della sicurezza? A dimostrare affidabilità e qualità di un’azienda ICT che si occupa di sviluppo software gestionale sono le certificazioni, i sistemi di qualità, i partner e, naturalmente, i clienti.

Partner come Dell, IBM, Fortinet, Necsy, Trend Micro e Mobotix, clienti come Prestitalia e Metronapoli o TTT Lines parlano chiaro per Cesaweb SpA, l’azienda specializzata nell’erogazione di servizi ICT che si occupa anche si sviluppo software gestionale. Cesaweb eroga servizi di diverso tipo grazie ad una organizzazione interna fortemente differenziata in Unità Produttive, ciascuna specializzata in un’area di servizi: Call Center Multicanale (inbound e outbound), Backoffice (con un elevato know-how nell’erogazione di servizi di backoffice per le società finanziarie), Servizi ICT (Hosting e Facility Management, Forniture hardware e software, Assistenza sistemistica), servizi di Videosorveglianza (installazione e fornitura di hardware e software per la Videosorveglianza), servizi di E-commerce e servizi di Web Marketing.

L’area IT di Cesaweb si occupa di sviluppo software gestionale: ciascun applicativo web viene personalizzato sulla base delle esigenze del committente e viene erogato attraverso soluzioni di hosting in cloud che cosentono al cliente di utilizzare il software da qualunque postazione purché dotata di accesso Internet/Intranet. Per i software gestionali, Cesaweb prevede anche soluzioni in modalità Saas (Software as a Service): il committente paga solo in base all’utilizzo reale del software, senza doversi accollare ulteriori costi legati, ad esempio, alla manutenzione e all’assistenza.

No Comments Found

Leave a Reply