Business intelligence è l’insieme delle soluzioni tecniche finalizzate all’estrazione e analisi delle informazioni significative per il business a partire dai database aziendali.
Attraverso le tecniche e gli strumenti di interrogazione e di analisi, si misurano le performance del business e la distanza dagli obiettivi, si studia la redditività delle diverse componenti della propria attività (scomponendola ad esempio per prodotto, per canale di vendita e per area geografica) o la segmentazione e la fidelizzazione dei clienti.
Le applicazioni di business intelligence, alimentate costantemente con dati aggiornati e strutturate per fornire selettivamente ad ogni area del management le informazioni di pertinenza, si propongono a seconda delle esigenze come sistemi per il supporto alle decisioni, il controllo di gestione, il budgeting e la misurazione delle business performance, l’analisi delle vendite, l’analisi della produttività, il controllo della qualità o la gestione delle risorse umane.
Sviluppare i sistemi di business intelligence significa quindi poter disporre con immediatezza di informazioni sintetiche con cui valutare l’andamento dell’impresa e poterle sfruttare in modo strategico per costruire il proprio differenziale competitivo.
Le tecnologie di enterprise reporting consentono di produrre in modo automatizzato e pianificato un insieme di documenti di reportistica basati sugli archivi aziendali.
La filosofia della reportistica si differenzia da quella degli strumenti di interrogazione ed analisi in quanto richiede di definire in anticipo la selezione e l’organizzazione dei dati da visualizzare.
In compenso, gli strumenti di reporting consentono di generare e navigare grandi volumi di report e di formattarli con le caratteristiche di precisione ed omogeneità necessarie alla stampa su carta.
Oltre alla visualizzazione e alla stampa, la reportistica offre tipicamente la possibilità di generare i report in numerosi formati, da quelli orientati alla stampa come PDF a quelli propri dei programmi di office automation come RTF ed XLS(Excel).
Nell’ambito della business intelligence e dell’enterprise reporting, è importante valutare le aziende in grado di fornire la consulenza tecnica e progettuale, dagli studi di fattibilità e dalle analisi funzionali alla progettazione e realizzazione completa di ambienti e applicazioni.
Datamart e datawarehouse, costruiti su basi dati relazionali e multidimensionali, con i relativi sistemi di alimentazione dagli archivi dei software operativi e di ERP, applicazioni di interrogazione ed analisi di dati ed applicazioni di reportistica, alimentate da fonti di dati eterogenee e profilate in base agli utenti.
Sviluppo di reports costruiti con tecnologie standard di reportistica o basati su soluzioni custom.
Personalizzazione e integrazione delle tecnologie standard di business intelligence e reporting con applicazioni esistenti.
Sistemi custom di pubblicazione, navigazione e distribuzione della reportistica, integrati con gli ambienti di office automation, accessibili via Web e tramite cellulare, indipendenti o inseriti nei portali aziendali.
No Comments Found