Site icon article-marketing.net

La depurazione dell’ acqua gioca un ruolo determinante nella nostra vita quotidiana

 

Nella maggior parte dei paesi del mondo è responsabilità dei governi o delle municipalità di garantire acqua potabile e sicura ai propri cittadini. Per fare questo, essi devono garantire che l’acqua utilizzata sia priva di sostanze chimiche nocive e trattata per rimuovere dall’acqua batteri patogeni, particelle e altre impurità potenzialmente pericolose per la salute. Anche se governi o municipalità fanno quanto in loro possesso per garantire la potabilità dell’acqua, non si puoi mai essere completamente certi della sicurezza dell’acqua del rubinetto poiché’ esistono molteplici fonti di contaminazione.

Acqua priva di contaminazione batterica

E’ universalmente riconosciuto che l’acqua è vita, ma l’acqua cattiva e contaminata potrebbe uccidere. Il metodo migliore per garantire la purezza dell’acqua, a casa come sul posto di lavoro, è l’utilizzazione di filtri specifici. Se opportunamente scelti e mantenuti nel tempo, questi filtri oltre che ad affinare l’acqua, provvederanno anche a rimuovere sapori o odori sgradevoli normalmente dovuti alle sostanze in sospensione nell’acqua (come il cloro). Ai filtri vanno poi abbinate soluzioni che eliminino i batteri che sono sfuggiti al processo di trattamento delle acque da parte dei comuni. Siccome questi dispositivi sono normalmente collegati alla rete elettrica, essi non sono utilizzabili nei luoghi non raggiunti dall’ elettricità: per queste situazioni è consigliabile sottoporre l’acqua a microfiltrazione (ad esempio attraverso filtri ai carboni attivi) e poi bollire l’acqua per eliminare eventuali batteri presenti.

Osmosi Inversa Tecnologia

Un altro metodo usato con una certa frequenza è l’osmosi inversa che consiste nel far circolare trattamento acqua potabile di membrane per eliminare le sostanze disciolte o in sospensione ed alcuni batteri. Uno dei maggiori vantaggi dell’osmosi inversa è la rimozione completa dei cattivi odori e sapori. Occorre però rimarcare che tale procedimento può anche portare a un impoverimento dell’acqua in quanto la può privare di parte dei sali minerali che contiene e che sono importanti per l’organismo.

Nei paesi in via di sviluppo sono numerosi ogni anno i decessi causati dai batteri presenti dall’acqua non correttamente potabilizzata. Alcune delle malattie comunemente derivanti dalla presenza di batteri nell’acqua non purificata sono tifo, colera, criptosporidiosi,. La presenza batterica nell’acqua può essere eliminata utilizzando lampade sterilizzatrici a luce ultravioletta ad alta frequenza.

Trattamento delle acque con luce UV

Le lampade UV (specifiche per l’acqua) sono una delle soluzioni più efficaci per la sterilizzazione e operano sottoponendo l’acqua a in processo di irraggiamento che distrugge la maggior parte dei germi eventualmente presenti. Si utilizzano normalmente in abbinamento ad un filtro ai carboni attivi per il massimo della sicurezza. Se anziché’ al punto di erogazione, l’acqua viene trattata al suo ingresso nell’ abitazione si otterranno anche vantaggi ulteriori in termini di prevenzione delle incrostazioni nelle tubazioni o negli elettrodomestici.

Exit mobile version