Servizi

Funzionalità ed estetica al servizio dell’arredamento per i negozi

P { margin-bottom: 0.21cm; }

Creare un luogo che sia accogliente significa sistemare in modo armonioso tutti gli elementi che definiscono l’arredamento: un concetto che vale per ogni ambiente e in particolare per gli esercizi commerciali.

L’arredamento dei negozi deve essere studiato da professionisti e realizzato con cura, con equilibrio e deve comunicare un’atmosfera in grado di conquistare l’attenzione dei clienti. Scegliere quello giusto significa giocare una partita molto importante per garantire il ritorno di chi, entrando, deve avvertire il fascino di un luogo a lui familiare.

Definire l’arredamento più adeguato per le varie tipologie di negozi vuol dire tener conto del tipo di attività commerciale e del target a cui è rivolta. Significa, quindi, fare un’analisi molto vasta, che può partire da uno degli elementi più in vista: il bancone riservato alla cassa. Può essere scelto in differenti grandezze, a seconda dello spazio a disposizione, ma deve avere una forma sempre funzionale e comoda.

Per un punto vendita di abbigliamento, di calzature, ma anche di ottica una delle esigenze basilari è quella di arredare con scaffalature che assolvano in modo perfetto al compito di sistemare la merce in primo piano.

Oltre all’attenzione verso un’efficace disposizione dei prodotti, la decisione di scegliere o meno un design anticonvenzionale e originale dipende dalla necessità di arredare un negozio dedicato ad una clientela molto giovane o più matura. Nel primo caso si può lasciare via libera all’espressione delle novità del settore oppure concentrarsi su colori vivaci o a contrasto per piccoli divani o pouf, ma per una boutique dal tono ricercato la scelta deve orientarsi verso design minimali, essenziali, che comunicano armonia, con una composizione equilibrata tra i vari elementi e scegliendo un’illuminazione soffusa.

Un ambiente caratterizzato da tonalità di base come il bianco e il nero e con scaffalature metalliche, acquista un fascino indiscutibile e mette lo stile al primo posto.

Scegliere il bancone, gli scaffali e i tavolini in legno significa creare un ambiente caldo, che diventa il luogo ideale per un negozio di abbigliamento o di calzature casual, dove tra jeans, maglie, t-shirt e sneakers si può ricreare un’atmosfera dinamica e semplice, ma curata.

L’attenzione all’illuminazione è un altro elemento molto importante, in modo particolare per le oreficerie, dove un arredamento di gusto è sempre minimale per creare un equilibrio con la preziosità della merce in vendita.

Le nuove tendenze orientano verso la creazione di ambienti molto scuri, in cui però giocano gli effetti ottici delle luci colorate: una soluzione adatta a negozi dedicati ad una clientela che segue i trend della moda giovane e giovanissima. In questo caso la scelta di scaffali in metallo e di tavolini in vetro sembra essere obbligata.

Nella realizzazione dell’arredamento di un negozio entrano sempre in gioco tanti fattori e, oltre a quello visivo, diventa sempre più importante quello sensoriale. Gli ambienti di molti punti vendita, accanto all’espressione di uno stile essenziale per il design e nella sistemazione degli espositori, spesso concentrano l’attenzione su diffusori di essenze profumate, che, però, non dovrebbero mai risultare invasive.

No Comments Found

Leave a Reply